Qual è la vacanza lusso per tradizione? La crociera in yacht

Come tutti sappiamo, lo yacht è il simbolo per eccellenza del lusso e della ricchezza, è l’imbarcazione più esclusiva ed elegante, riservata a personaggi celebri o grandi imprenditori a causa dei costi elevati, sia per l’acquisto che la gestione.

Accade spesso di vedere magnifici yacht nelle località di mare più rinomate e lussuose, da Portofino, alla Costa Azzurra, alla Sardegna, all’Isola d’Elba, molti provengono dall’estero e comunque un’imbarcazione di questo tipo se la può permettere solo chi guadagna abbastanza per mantenere un tenore di vita molto elevato.

Tuttavia, come abbiamo letto su www.vitadanababbi.it, se è vero che pochi possono permettersi di acquistare e gestire uno yacht, è anche vero che non è necessario acquistarne uno nuovo: spesso si trovano imbarcazioni usate in ottimo stato proposte a prezzi se non economici comunque eccellenti. Inoltre, per chi desidera provare questa esperienza, è sempre possibile noleggiarne uno per qualche giorno, anche comprensivo di equipaggio.

Ma che cosa è di preciso uno yacht?

Lo yacht, o panfilo, è un’imbarcazione da diporto della lunghezza superiore ai 24 metri, che si distingue soprattutto per gli interni lussuosi e accessoriati, per l’arredamento dal design elegante e curato e per l’estremo confort.

Le principali caratteristiche di questo tipo di imbarcazione, oltre alle dimensioni non proprio contenute, sono quindi l’eleganza degli interni e le finiture eccezionali, tanto che può essere paragonato ad una casa particolarmente lussuosa.

In base alle dimensioni lo yacht può ospitare da tre / quattro persone fino a dieci, dodici e oltre, ovviamente anche le cabine sono particolarmente lussuose, eleganti e accessoriate con ogni comfort: si tratta di vere e proprie camere da letto, molto diverse dalle cabine di una comune imbarcazione.

Un’eccellenza di design e tecnologia tutta italiana

L’Italia è nota per la progettazione e produzione di yacht estremamente lussuosi, dalle elevate prestazioni e dal design straordinario, i cui interni sono spesso firmati da architetti e interior designer prestigiosi.

Tra i brand di riferimento si trovano Riva Yacht e Ferretti, entrambi noti in tutto il mondo per la produzione di imbarcazioni sicure, splendide e lussuose, tanto da essere acquistate spesso da magnati, imprenditori, nobili e star di ogni paese.

Uno yacht realizzato da uno di questi brand è una vera opera d’arte, unica ed esclusiva, e il costo è perfettamente proporzionato sia al tipo di lavorazione, sia al target a cui è destinato: sono stati realizzate imbarcazioni su ordinazione del costo di diverse centinaia di milioni di euro.

Perché prendere a noleggio uno yacht

Come abbiamo detto, per chi desidera provare, almeno una volta nella vita, la sensazione di una vacanza da Vip, la soluzione migliore è quella di prendere a noleggio uno yacht rivolgendosi ad un’agenzia specializzata nella fornitura di questo tipo di servizi.

È possibile noleggiare l’imbarcazione anche con l’equipaggio a bordo che si occupa sia di governarla che di provvedere alla cucina e a tutti gli altri servizi, e trascorrere una vacanza da sogno ad un costo non proprio economico ma comunque accessibile.