Piercing alla lingua: consigli e precauzioni

PiercingAvete deciso di fare un piercing alla lingua e siete già elettrizzati all’idea? Non lasciatevi prendere troppo dall’entusiasmo e cercate di prendere tutte le precauzioni del caso per arrivare preparati ed evitare di commettere gli errori più comuni. Ecco alcuni semplici consigli tratti dal portale www.tatuaggipiercing.it, utili se avete intenzione di fare il vostro primo piercing alla lingua e ancora non siete abbastanza informati:

1. Rivolgetevi a professionisti. Evitate di affidarvi ad amici o conoscenti che si sono improvvisati esperti del settore: quando si fa un piercing è di fondamentale importanza rivolgersi a veri professionisti, per evitare infezioni o altre conseguenze sicuramente non piacevoli e pericolose per la vostra salute;

2. Durante il periodo di guarigione (4-5 settimane) evitare fumo e cibi piccanti. Durante le 4-5 settimane seguenti l’operazione la lingua si gonfierà ed è importantissimo che voi evitiate di fumare e di assumere cibi piccanti, per evitare l’insorgere di infezioni o dolori anche molto fastidiosi;

3. Curare l’igiene orale;

4. Chiudere ogni giorno la pallina del piercing. Nei primi giorni la pallina del piercing tenderà ad allentarsi spesso, quindi è bene che vi ricordiate sempre, ogni giorno, di chiuderla bene per evitare che fuoriesca.

Una cosa che spesso non viene detta ma che è bene sottolineare per evitare brutte sorprese, è che il piercing sulla lingua è tra i più dolorosi tra tutti i piercing più comuni: non dovete quindi arrivare dal professionista senza esservi preparati psicologicamente a questo. Proverete sicuramente dolore e sarà molto fastidioso, ma se davvero desiderate fare un piercing alla lingua anche questo fastidio andrà via presto!

Il piercing alla lingua può anche essere pericoloso, in alcuni casi e soprattutto nel caso di infezioni: è normale che la vostra lingua si gonfi durante il periodo di guarigione, ma se il gonfiore dovesse diventare eccessivo vi consiglio di rivolgervi subito al vostro medico perché rischiate di soffocare durante la notte ed è sempre meglio stare attenti e prendere tutte le precauzioni del caso!

Se volete saperne di più o siete interessati a consigli su altri tipi di piercing, vi suggerisco di visitare il portale www.tatuaggipiercing.it e informarvi prima di fare qualsiasi cosa!