Perché la liposuzione non è un trattamento dimagrante

Diverse persone sono convinte che l’intervento di liposuzione sia un trattamento per perdere peso e ritrovare la forma fisica. Purtroppo, non è così: la liposuzione è un intervento chirurgico e, in quanto tale, no va mai preso sotto gamba perché espone pur sempre ad alcuni rischi. Per capire quando si ricorre alla liposuzione e come funziona. È sufficiente continuare a leggere di seguito questo breve approfondimento.

Chi può sottoporsi alla liposuzione

Le persone che possono sottoporsi all’intervento di liposuzione sono quelle che hanno già intrapreso un percorso per migliorare la loro forma fisica e ridurre la massa grassa. Questo vuol dire che sono già iniziati protocolli di attività fisica e sportiva ma anche per mangiare più sano senza grassi e zuccheri. Inoltre, il grasso che si elimina con questa particolare procedura deve esser localizzato. Questo significa che non si può sottoporre a questo intervento una persona che è obesa ma una soggetto che ha un problema di eccesso di adipe in una determinata zona del corpo. Questo intervento, infatti, si svolge solo su caviglie, cosce, ginocchia, glutei, addome, schiena, fianchi, braccia, collo o viso, non dappertutto allo stesso tempo.

L’intervento di liposuzione: che cosa prevede

L’intervento di liposuzione può variare molto in base alla zona su cui il chirurgo plastico interviene e anche alla tecnica scelta. Si utilizza sempre una sottile cannula aspirante inserita in una piccola incisone sulla zona ma, di volta in volta, può cambiare la tecnica che il chirurgo estetico utilizza per scogliere il tessuto adiposo localizzato. Per esempio, una volta si usava solo il rapido movimento della mano per disgregare le particelle di grasso, mentre oggi spesso si usa un manicotto vibrante che ha il medesimo effetto. Per intervenire sulle zone più estese del corpo, si inietta una soluzione che contiene anestetico, vasocostrittore e una sostanza che interagisce con il grasso sciogliendolo. Infine, per interventi precisi e delicati il chirurgo plastico preferisce utilizzare la cannula laser.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.chirurgoesteticomilano.info