Chi ha fatto un piercing, potrebbe notare la formazione di infezione E altri problemi simili. Per esempio, si può formare del pus, cioè del liquido giallo gelatinoso e anche maleodorante. Può succedere a prescindere dal tipo di piercing fatto della zona del corpo. Purtroppo, è una situazione abbastanza frequente che colpisce moltissime persone dopo la seduta dal piercer. Tuttavia, non è il caso di prendere la questione con leggerezza perché la comparsa del pus solo il primo sintomo di un’infezione.
Il sebo: una formazione naturale
Bisogna però distinguere la formazione di pus quella di invece di sebo che normale durante il processo di guarigione e rimarginazione della ferita. Il sebo si differenzia dal pus perché ha un colore più chiaro. Si forma una pallina intorno al foro del piercing che però non deve fare preoccupare E non presenta altri tipi di segnali di infezione.
Altri segnali di infezione
Invece, se oltre al pus compaiono anche altri segnali, potrebbe essere in atto un’infezione che richiede adeguati trattamenti da mettere in pratica il prima possibile. Chi lo segue con attenzione le indicazioni fornite allo studio di piercing e tatuaggi in merito a come curare il piercing ha appena praticato, potrebbe riscontrare altri sintomi della infezione. Ci sono infatti normali pratiche igieniche da seguire per prevenire l’infezione.
Altri sintomi tipici dell’infezione oltre alla comparsa del pus sono il rossore della zona che non diminuisce nel tempo e si fa sempre più scuro, accompagnato anche a gonfiore e dolore. La situazione peggiora gravemente quando compaiono sintomi più gravi come febbre. In questo caso, bisogna immediatamente rivolgersi al medico curante o addirittura ai numeri di emergenza medica.
Il piercing va tenuto pulito utilizzando una crema antibatterica e del disinfettante da applicare localmente magari utilizzando un cotton fioc. Si può applicare anche sale marino disciolto in acqua per lavare la ferita dai batteri. Meglio anche movimentare leggermente il piercing per favorire la fuoriuscita del pus prima che crei un ascesso.
Per info e / o prenotazioni, vai su www.piercing-milano.it