Ozonoterapia: che cos’è e come funziona

Se non avete mai sentito parlare di ozonoterapia o se non avere ancora ben chiaro che cosa sia e come funziona, non dovete far altro che leggere questo brevissimo articolo che chiarisce ogni dubbio.

Che cos’è l’ozonoterapia

L’ozonoterapia Roma è un trattamento che sfrutta una particolare miscela di ossigeno. Tre molecole di ossigeno legate insieme formano l’ozono. Si tratta di un gas presente anche in natura che ha dimostrato ottimi risultati in tanti campi diversi.

Gli effetti dell’ozono

Tramite l’ozonoterapia Roma si aumenta la concentrazione di ossigeno nei tessuti. Si tratta del principale motore per iniziare la sintesi cellulare perciò, aumentandolo, la cellula lavora meglio. Infatti, si innescano processi di rigenerazione e riparazione cellulare.

Come si somministra l’ozono

Ci sono diversi modi di somministrare l’ozono e tutto dipende dal tipo di patologia che va trattata. Nella maggior parte dei casi, si usano iniezioni sottocutanee oppure intramuscolari. Si può assumere l’ozono anche per insufflazioni, per via rettale o vaginale. Molto speso si usa l’ozono presente in rimedi topici da applicare localmente dove serve, come fosse una crema di bellezza.

Quali benefici ha

Il trattamento con ozono, come anticipato prima, si è dimostrato molto valido in tanti campi diversi. Ci sono diverse patologie, comprese quelle croniche, che possono essere trattate in questo modo. Per esempio, chi soffre di problemi intestinali come colon irritabile, ulcera, colite, stipsi, etc. registra un decisivo miglioramento.

Si usa molto l’ozonoterapia Roma anche per trattare le patologie dermatologiche, in particolare eczema, eritema, acne e dermatiti di ogni genere. Anche gli inestetismi cutanei possono essere trattati con l’ozono. I risultati migliori si registrano contro le rughe e anche contro la cellulite.

L’ozono si è dimostrato molto valido soprattutto per trattare tutte le patologie articolari. Per esempio, si ricorre a questo sistema soprattutto nei casi di artrite e reumatismi. Si usa l’ozonoterapia Roma anche per i dolori articolari come mal di schiena e per tutti quei dolori che possono sorgere in seguito a un trauma.