In tanti non sanno ancora in che cosa consista la manutenzione della caldaia, che riveste un ruolo fondamentale per assicurare il funzionamento dell’apparecchio per la produzione di acqua calda sanitaria. Vediamo in che cosa consiste.
La pulizia dell’apparecchio
Uno dei servizi principali che il tecnico della caldaia esegue. È normale che con il passare del tempo, all’interno della caldaia si crei un deposito di sporcizia formato da polvere, fuliggine, impurità e anche calcare. Prima che si incrosti è necessario rimuovere tutto lo sporco altrimenti può compromettere la funzionalità delle parti. Per pulire la caldaia, il tecnico usa un bidone aspiratutto molto potente ma anche uno spray sgrassante che aiuta a pulire anche la parti più difficili da raggiungere.
Il controllo della pressione
Nel momento in cui viene messa sotto controllo la caldaia per la produzione di acqua calda sanitaria, il tecnico verifica sempre il valore della pressione. È uno dei parametri più importanti per garantire il corretto funzionamento dell’apparecchio. La pressione dovrebbe sempre esser compresa tra 1 e 2 bar, altrimenti ci sono dei malfunzionamenti come termosifoni che non si scaldano, perdite dalla caldaia, acqua calda che non esce dal rubinetto e perdite dei caloriferi.
La pressione va regolata tramite l’aggiunta di nuova acqua nel circuito oppure sfiatare i termosifoni. Se non fosse sufficiente, il tecnico ricerca la causa delle oscillazioni della pressione nei componenti.
La sostituzione delle parti usate
Il manutentore controlla lo stato di usura del componenti e li sostituisce se dovessero essere messi male. Anche questa è una parte importante di un servizio di manutenzione periodica che aiuta a prevenire i guasti e i malfunzionamenti.
Il rilascio delle certificazioni
Spesso il servizio di manutenzione della caldaia viene eseguito in concomitanza con la revisione periodica, cioè dei controlli obbligatori previsti per legge. In questo caso, il tecnico della caldaia rilascia anche le certificazioni dovute, cioè dei documenti che attestano il corretto funzionamento dell’apparecchio e il rispetto delle disposizioni di legge.
Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenzacaldaieberettaamilano.it