In estate è normale avere più voglia di stare all’aperto con gli amici, magari gustando un aperitivo fresco. Se hai intenzione di invitare gli amici nel tuo giardino o anche semplicemente sul terrazzo, devi offrire ai tuoi ospiti anche qualche stuzzichino che accompagna il calice di vino oppure un boccale di birra fresca. Servire delle bevande alcoliche, seppur con una gradazione molto bassa, senza qualcosa da mangiare non è una buona idea.
Ci sono tante idee e ricette per preparare degli stuzzichini freschi per l’estate che ti fanno fare bella figura, proprio come quelle elencate quindi seguito nei prossimi paragrafi che poi copiare subito per il tuo aperitivo estivo in terrazza.
Il pinzimonio
Il pinzimonio di verdure è una bella idea da proporre per l’aperitivo fresco d’estate. È anche molto facile da preparare perché non occorre cucinare. Prendi le carote, pelale e tagliale a bastoncino. Aggiungi i peperoni colorati tagliati a listarelle, pomodorini e tutto quello che ti piace. Invece del solito olio, per accompagnare verdure salsa come per esempio una a base di yogurt. Con la grissini produzione hai altri elementi da intingere nella salsa.
Gli spiedini di mozzarella e pomodoro
Prendi delle piccole mozzarelle e dei pomodori ciliegino per realizzare un aperitivo sfizioso. Si tratta di una soluzione di grande effetto soprattutto se li infili su uno spiedino. Diventano quindi più facili da mangiare senza sporcare.
Il classico melone e prosciutto
Un classico che non può mai mancare in estate, è il melone con il prosciutto crudo. Potrà sembrare scontato e già visto mille volte ma non è un aperitivo che non proponga questa ricetta che è un ever green. Ci sono tanti modi per modernizzarla come aggiungere anche dei fagioli edamame.
La salvia fritta
Un altro classico che puoi proporre al tuo aperitivo è la salvia fritta. Se hai una pianta di salvia gigante, racconti le fonti più grandi. Prepara una pastella con farina e birra. In alternativa, puoi usare anche la farina di riso e l’acqua frizzante una pastella più delicata tipo tempura.