Con la riflessologia plantare è possibile risolvere ed alleviare i fastidi e i disturbi più comuni della gravidanza: bruciore di stomaco, nausea e stanchezza possono essere efficacemente leniti attraverso il massaggio plantare.
La riflessologia in gravidanza: perché è efficace?
Il massaggio plantare è molto efficace per risolvere i piccoli e i grandi fastidi della mamme in attesa: il piede, del resto, può essere definito come “lo specchio del corpo”. Sulla pianta del piede, infatti, sono presenti alcuni punti ben precisi che risultano collegati agli organi del nostro corpo. Ecco perché, stimolando i punti posizionati nella pianta del piede, è possibile aiutare il nostro corpo a stare meglio anche durante il delicato periodo della gravidanza.
Con il massaggio del punto che corrisponde all’organo, all’apparato oppure al sistema in difficoltà, riusciamo a stimolare le terminazioni nervose che inviano un segnale elettrico al cervello che, a sua volta, lo invia all’organo interessato.
E’ bene sempre precisare, comunque, che la riflessologia plantare in gravidanza si rivela utile per lenire i piccoli disturbi legati a questo particolare momento della vita di una donna: per risolvere disturbi e disagi connessi ad una patologia grave è, invece, necessario rivolgersi al proprio medico.
La riflessologia plantare contro la nausea e la stanchezza
Se la mamma soffre di bruciori di stomaco oppure di nausea durante la gravidanza, il riflessologo dovrà concentrarsi sui punti del piede che corrispondo al sistema epato-biliare e allo stomaco in modo da intervenire efficacemente per alleviare il disturbo.
Anche la stanchezza e l’insonnia tipiche del periodo della gestazione possono essere risolte massaggiando punti del piede ben precisi.
Il massaggio plantare per alleviare i gonfiori agli arti inferiori
La riflessologia plantare è una tecnica molto efficace ed utilizzata anche per combattere il gonfiore localizzato agli arti inferiori e alle caviglie: un gonfiore tipico dell’ultimo mese di gravidanza. Massaggiando la pianta del piede, il riflessologo contribuirà a favorire la circolazione sanguigna e a combattere il ristagno di liquidi a livello delle caviglie.
Gli effetti benefici della riflessologia plantare possono prodursi anche in caso di ipertensione: il massaggio del piede può infatti riportare la pressione arteriosa a valori normali.