Implantologia dentale: la dieta post operatoria

Sicuramente è vero che con un impianto dentale si ritorna ad avere una dentatura perfettamente funzionante che consente di mangiare pressoché qualsiasi alimento. Tuttavia, bisogna ricordare che dopo aver impiantato la dentatura artificiale, è necessario seguire una dieta ben precisa. Per capire che cosa si può mangiare e che cosa invece no, basta leggere questo breve articolo.

Cibi da evitare

Nei primi giorni dopo avere impiantato i denti artificiali, È necessario fare attenzione all’alimentazione. Il consiglio è quello di evitare i cibi molto caldi perché il calore può irritare il tessuto gengivale. Inoltre, potrebbe provocare anche l’apertura dei delicati punti di sutura. Per tale motivo bisognerebbe evitare per esempio una minestra calda.

Inoltre, I cibi piccoli e che si sbriciolano facilmente sono esclusi perché potrebbero distrarsi nelle ferite e dare luogo a infiammazioni. Questo significa che bisogna evitare il consumo di riso, discusso e pastina. Anche il cibo piccante è fuori questione perché può provocare infiammazione delle gengive e addirittura dolore collegato alle ferite aperte. Ovviamente, anche le caramelle sono da escludere, nemiche giurate di tutti i dentisti.

Alimenti consigliati

Dopo un’operazione urgente ai piedi, i cibi più consigliati sono naturalmente quelli più soffici e mobili che non hanno bisogno di masticazione per permettere alle ferite di rimarginarsi correttamente e in fretta. Si possono consumare yogurt, budino, gelato, frullato, formaggini e uova. Completata la fase di ancoraggio e rimossi i punti, si può tranquillamente tornare a mangiare quello che si vuole anche i cibi vietati prima e quelli più duri.

Altre indicazioni per la cura

Oltre a fare attenzione a quali si vengono assunti dopo l’impianto dentale, È fondamentale capire che I denti artificiali hanno bisogno delle stesse cure e attenzioni di quelli naturali. questo significa che anche in questo caso è necessario utilizzare più volte al giorno lo spazzolino e il filo interdentale. Inoltre, con questa tecnica non significa cancellare le visite periodiche dal dentista per dei controlli ma anche per la pulizia.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.implantologiadentale.cloud