Impianto nuovo o da rifare: perché contattare l’elettricista

L’elettricista è un professionista che interviene sia nel caso in cui l’impianto elettrico sia da rifare da zero oppure sia necessario ammodernare un impianto elettrico preesistente.

Nuovo impianto

Ogni volta che si deve realizzare una nuova abitazione da zero, è necessario chiamare una serie di professionisti che attestino la correttezza dei lavori eseguiti. Molti pensano di poter fare a meno dell’elettricista ma è indispensabile che intervenga per poter realizzare un impianto elettrico a norma, che cioè rispetti tute le leggi in vigore. Solo un valido elettricista può fare il lavoro e poi rilasciare una valida certificazione di conformità da prestare in comune per ottenere l’abitabilità. Se il lavoro viene fatto eseguire da un non professionista, dopo non si ha la certificazione. Quando si chiama un valido elettricista, poi, il lavoro va rifatto da zero perciò si paga due volt e per lo stesso servizio. È meglio fin da subito rivolgersi a un valido professionista per non avere più problemi in seguito. Senza abitabilità, la casa non può essere occupata, né affittata o venduta.

Messa a norma

Quando un elettricista deve intervenire per ammodernare un impianto elettrico, si dice che lo mette a norma. Tutte le legge che sono entrate in vigore dopo la realizzazione dell’impianto, ora devono essere applicate quando si ristruttura. L’impianto deve esser messo a norma, cioè far sì che rispetti tutte le normative emanate dopo la sua realizzazione. Solo un valido elettricista può fare questo tipo di lavoro per diversi motivi. Anzitutto, solo l’elettricista conosce tutte le normative e le applica in maniera che l’impianto sia oggi perfetto. In secondo luogo, solo un elettricista valido e professionale può rial sciarre le dovute certificazioni. Anche in questo caso si parla di conformità dell’impianto e il lavoro deve perciò essere svolto da un professionista che possa poi rilasciare valide certificazioni. Alcuni lavori che l’elettricista svolge in questi casi possono esser: ritirare i cavi, cambiare le prese, spostare le prese o anche aggiungerle.

Per prendere subito un appuntamento: www.elettricistapadova.it