Nelle impermeabilizzazioni sono un particolare sistema che permette di bloccare le infiltrazioni d’acqua nel tetto, terrazzo, balcone, vasca da bagno, strade, etc. C’è la possibilità di intervenire su ogni tipo di manufatto, a prescindere dal materiale in cui con cui è costituito. Piuttosto, si sceglie una tecnica diversa per garantire un risultato ottimale. Di seguito, vediamoti capire meglio quali sono le principali tipologie di impermeabilizzazioni e come vengono messe in opera affinché tutti possano trovare la soluzione che fa al caso loro.
L’importanza dell’impermeabilizzazione: 3 ragioni
Quando si parla di un materiale bisogna tenere presente anche la sua permeabilità che può essere un problema per quanto riguarda la solidità. Infatti, un materiale può essere distrutto per colpa delle infiltrazioni d’acqua che vanno bloccate. Il tetto, per esempio, sono il primo manufatto che fa impermeabilizzato perché non deve essere permeabile alla. Le infiltrazioni di acqua non sono solo un problema estetica dato che creano macchie scure di acqua sui muri, ma soprattutto funzionale.
Chi non si preoccupa dell’impermeabilizzazione può avere problemi come muffa e una struttura danneggiata. Anzitutto, bisogna dire che le muffe si sviluppano soprattutto negli ambienti umidi e alcune tipologie possono essere particolarmente pericolosa per le persone. La muffa è molto difficile da eliminare, soprattutto se non si interviene sulla causa principale che l’ha prodotta cioè la mancata impermeabilizzazione.
Per quanto riguarda il danneggiamento della struttura, la mancata impermeabilizzazione del tetto e di altri manufatti simili, può causare segni di cedimento e usura. Una struttura che è colpita da infiltrazioni di acqua mai riparate, si danneggia prima. Un danno significativo può addirittura far perdere l’abitabilità, cioè compromettere le condizioni di agibilità per poter abitare lo stabile in questione.
Infine, come già accennato prima, le infiltrazioni sono anche un problema di natura estetica da risolvere subito grazie agli interventi specifici. È molto più facile di quanto si possa pensare a realizzare una impermeabilizzazione e tiene conto del materiale con cui è costruito il manufatto.
Per info e / o prenotazioni, vai su www.impermeabilizzazionimilano.it