Più della qualità del prodotto o l’appeal del brand, sono i prezzi dinamici e-commerce a fare la differenza in molti settori della vendita online. A determinare il successo – o il fallimento – di uno store del web è molto spesso il cartellino virtuale. Scegliere ed applicare il “giusto” prezzo è quindi indispensabile per farsi largo in un mercato battuto da una concorrenza folta e agguerrita.
Foto da resinobsession.com
Proprio così: è dimostrato che in molti settori (quello dell’elettronica di consumo, tanto per fare un esempio, ma anche quello farmaceutico) il prezzo è il valore che più influenza i consumatori 2.0. Nove su dieci sono abituati a passare al setaccio il web, controllando e confrontando, alla ricerca dell’offerta più vantaggiosa. In molti casi, le tariffe incidono più della qualità o del marchio.
Ecco perché anche chi fa e-commerce – e non soltanto chi acquista – non può prescindere da un continuo e sistematico monitoraggio della concorrenza. Determinare il giusto prezzo è l’unica soluzione per essere competitivi e concorrenziali, ma si tratta di un’operazione tutt’altro che scontata.
Se stai pensando di aprire un negozio online, o se vuoi implementare le vendite del tuo store e aumentare ì tuoi guadagni, puoi scegliere tra due strade: trasformarti in un watchdog, che ogni giorno ad ogni ora controlla tutti gli scaffali virtuali della concorrenza, oppure puoi iniziare a gestire “digitalmente” questa grande mole di dati, trasformandola in profitto aggiunto per la tua attività.
Il tempo è denaro, si sa. Ecco spiegato il successo di Co-Guard, il primo servizio specializzato nell’analisi dei prezzi dinamici e-commerce che ti permette di monitorare i competitor in modo preciso e puntuale, senza un inutile dispendio di tempo e risorse. Basta indicare i siti online della concorrenza (puoi monitorare da 250 fino a 50 mila indirizzi web) ed il sistema ti avverte automaticamente di ogni singola variazione.
I vantaggi di un simile servizio sono sotto gli occhi di tutti: il sistema è user friendly, pratico e veloce, ottimizzato per rispondere alle esigenze di tutti, dai piccoli rivenditori online, vecchi e nuovi, alle grandi piattaforme di vendita. E chi acquista, risparmia.