Come trasformare la cantina in un laboratorio per il fai da te

Diverse persone si domandano come potrebbero utilizzare in maniera più intelligente e valida alle tre di servizio come la cantina. Di seguito vediamo come è possibile trasformarla in un laboratorio dedicato al fai da te in Modo semplice e veloce.

Fare ordine

La prima cosa da fare per trasformare la cantina in un laboratorio per il fai da te è uno un po’ di ordine. Infatti, questo come altri ambienti di servizio, tipo soffitte e box auto, spesso vengono sfruttati in maniera impropria diventando dei magazzini dove riporre tutto quello che non serve. La cantina diventa quindi magazzino che ha bisogno di una bella sistemata. È Anche possibile richiedere degli scontri a Roma per fare finalmente piazza pulita.

Installare un tavolo da lavoro

Per iniziare a trasformare la cantina in un laboratorio dedicato alla saldatura, alla falegnameria, al restauro mobili etc. è Indispensabile installare un tavolo da lavoro lungo una parete. L’ideale è metterlo sotto alla finestra o presa d’aria per liberare eventuali residui che si creano durante la lavorazione. Chi si occupa di saldatura, veda di non installare un tavolo in legno perché deve essere in metallo per resistere alle lavorazioni.

Appendere un pannello porta tutto

Proprio sopra al tavolo da lavoro può essere una buona idea sistemare un pannello forato. All’interno dei fori si inseriscono dei semplici concetti per appendere tutti gli attrezzi. Si tratta di una soluzione molto valida che permette di avere a portata di mano tutto quello che serve senza doverlo cercare in mezzo al disordine.

Aggiungere una scaffalatura

A proposito di disordine, dopo aver sistemato la cantina con gli sgomberi a Roma e averla trasformata in un laboratorio per il fai da te, è essenziale evitare che l’ambiente torni a essere quello di prima. Infatti, bisogna studiare dei sistemi pratici e intelligente per mantenere l’ordine. Si può installare un armadio ante o addirittura una scaffalatura che occupi tutta una parete. Meglio scegliere quelle con ripiani regolabili in altezza inserire qualsiasi tipo di oggetto o scatolone.