È piuttosto frequente che il lavandino di casa si blocchi? Spesso l’acqua scende lentamente nello scarico? Se la risposta a queste domande è Sì, allora dovresti fare più attenzione a quello che butti nel lavandino e imparare alcuni sistemi e ricette fai da te per liberare lo scarico, come quelle elencate di seguito in questo utilissimo articolo.
Con bicarbonato di sodio e succo di limone
Il bicarbonato di sodio è uno di quegli ingredienti che non dovrebbe mai mancare in casa perché è utile in mille modi diversi. Oltre a esser utile per pulire frutta & verdura e fungere la lievito, puoi usarlo per pulire. Assieme agli ingredienti acidi come il succo di limone o anche l’aceto bianco, si crea una reazione chimica particolare. Ottieni una schiuma sgrassante multi uso che diventa utile anche per liberare gli scarichi bloccati. Lascia agire più tempo possibile in modo che lo sporco venga aggredito senza crea più problemi di ingorghi.
Usa sale grosso e aceto rosso
Se hai lo scarico del lavandino bloccato, versaci dentro una bella manciata di sale grosso da cucina, lo stesso che usi per salare l’acqua della pasta. Poi versa nello scarico del lavandino mezzo litro di aceto di vino rosso. Come per le altre ricette, fai agire anche tutta la notte senza aprire il rubinetto dell’acqua, se possibile e poi al mattino versa una pentola di acqua bollente che aiuta ulteriormente a sciogliere lo sporco e liberare la tubatura.
Prova con la cola
Le bibite gasate, la cola in particolare, hanno al loro interno degli ingredienti che la rendono leggermente corrosiva. Per questo motivo, già in molti la usano per pulire casa e togliere tutti i residui più ostinati. Ti basta versare una bottiglia di cola giù nello scarico del lavandino e lasciar agire per molte ore per scogliere il blocco che si è creato.
Per prendere subito un appuntamento per sturare il lavandino con metodi professionali, clicca qui www.idraulicoromaprezzi.it