Come spostare gli ingombranti durante il trasloco

Durante i traslochi, una complicazione che può causare perdite di tempo e grossi ritardi riguarda lo spostamento degli ingombranti. Si tratta di oggetti di grandi dimensioni come l’armadio 4 stagioni, la cucina con penisola, il divano a più posti, la rete del materasso matrimoniale etc. Sono tutti esempi di oggetti che possono diventare difficili da trasportare presso la nuova abitazione perciò occorre dare alcuni consigli sul da farsi per evitare di sbagliare.

Smontare il più possibile

Ovviamente, il primo consiglio quando si devono spostare gli ingombranti è quello di smontare il più possibile. Di solito, certi elementi non sono un pezzo unico ma si possono smontare utilizzando attrezzi come l’avvitatore elettrico oppure il trapano che velocizzano molto certe operazioni.

Proteggere il pavimento

Gli ingombranti sono spesso molto pensati e difficili da spostare. Molti li trascinano sul pavimento che però va protetto in maniera adeguata. Si possono usare dei pezzi di cartone oppure anche una vecchia coperta che diminuisce l’attrito.

Chi è in affitto e rovina il pavimento per colpa di un oggetto ingombrante che cade o che viene trascinato in malo modo, perde sicuramente la caparra versata al padrone di casa.

Avvolgere bene gli angoli e le parti delicate

Un oggetto ingombrante è facile che vada a sbattere contro gli stipiti delle porte, le porte finestre, il giro scale etc. rovinandosi. Per il trasporto sicuro di questi oggetti è indispensabile avvolgerli per bene, soprattutto se hanno parti delicate e frangibili. Si può usare il cellophane. Gli angoli sono particolarmente insidiosi e delicati perché possono danneggiarsi ma anche danneggiare e rovinare altre parti della casa.

Usare attrezzature e mezzi adeguati

Per spostare gli ingombranti durante il trasloco si può prendere in considerazione l’uso di un prodotto come il carrello. Meglio considerare anche il noleggio autoscala Monza Brianza che è perfetto quando ci sono ingombranti da spostare ai piani alti. L’autoscala consente di lavorare ai piani alti senza dover far passare gli ingombranti per un piccolo giro scale sprecando un sacco di tempo e fatica.