Come risparmiare sulla bolletta del gas

A tutti capita di aprire la busta con la bolletta del gas che arriva a casa e trovare una sorpresa poco piacevole: un conto salatissimo da pagare! È capitato a tutti anche più volte nel corso dell’anno. Per fortuna, ci sono però delle soluzioni che tutti possono mettere in pratica senza interventi costosi per tenere bassi i consumi della caldaia e, di conseguenza, anche i costi in bolletta. Di seguito in questa breve guida sull’argomento è possibile scoprirne alcuni tra i più consigliati in assoluto per garantirsi un vero risparmio.

Regolare con attenzione il termostato

Moltissime persone non sanno che regolare con attenzione il termostato consente di ridurre i consumi della caldaia per la produzione di acqua calda sanitaria. È sbagliato arrivare a casa e alzare al massimo il termostato. L’ideale sarebbe tenere il termostato a una temperatura più bassa, appena sopra i 18° C, per avere una casa riscaldata. Il termostato deve restare sempre accesso per garantire un risparmio sui consumi e non andrebbe continuamente spento e accesso. Le caldaie, soprattutto quelle di ultima generazione, vanno al minimo della loro potenza riducendo i consumi.

Inoltre, se l’acqua calda che circola nei termosifoni è molto calda perché il termostato è impostato sopra i 20° C c’è anche maggiore dispersione di calore. Se la temperatura dell’acqua è minore, allora la dispersione lo è altrettanto evitando gli sprechi del sistema.

Far controllare la caldaia

Chi non fa controllare e pulire la caldaia da anni, sicuramente ha un apparecchio che consuma grandi quantità di gas combustibile per funzionare. Solo le caldaie revisione periodicamente possono vantare una buona efficienza termica, cioè funzionare in modo efficiente senza sprechi. Vale sempre la pena investire in una regolare manutenzione e assistenza periodica per evitare alti consumi e quindi costi i bolletta a fine periodo.

Per prendere subito un appuntamento per far controllare la caldaia e sottoporla a un revisione periodica, basta rivolgersi a un valido tecnico dell’assistenza e manutenzione caldaie andando su www.assistenzacaldaieimmergas.roma.it