Come risparmiare sui consumi del condizionatore

È abbastanza normale che durante il periodo estivo, si noti un aumento considerevole dei consumi energetici che si traducono in una bolletta della luce più salata per via dell’uso del condizionerò d’aria. In questa breve guida è possibile scoprire come si abbassano i consumi in modo semplice senza interventi particolari.

Impostare correttamente il termostato

Il termostato va sempre impostato con grande attenzione se non si vuole vedere i consumi schizzare. Per stare meglio e non soffiare il caldo non serve abbassare il termostato a 18° C, come invece alcuni erroneamente fanno, è sufficiente avere un paio di gradi in meno rispetto a fuori per stare subito meglio.

Diminuire il tasso di umidità

Invece che abbassare la temperatura sul termostato, per avere sollievo dal caldo, basterebbe ridurre il tasso di umidità. Un condizionatore è infatti in grado di intervenire sul grado di umidità dell’aria. a volte, si averte molto caldo e si suda, solo perché l’aria è ricca di umidità; un condizionare è in grado di abbassare la percentuale di umidità e rendere il flusso d’aria in entrata più secco.

Usare la funzione autospegnimento

Il condizionatore si spegne da solo quando raggiunge la temperatura ideale, se è attivata questa funzione che aiuta a tenere bassi i consumi. In alcuni modelli, questa funzione può anche esser indicata come “modalità notte”. si tratta pressoché della medesima cosa: spegne l’apparecchio affinché non continui a consumare energia.

Spegnerlo quando non c’è nessuno in casa

Se in casa non c’è nessuno è inutile che il condizionatore continua a funzionare come al solito. Anche quando si esce di casa per una veloce commissione, il condizionatore d’aria andrebbe spento altrimenti continua a consumare energia elettrica che poi pesa sulla bolletta.

Prenotare una manutenzione professionale

Per rendere un condizionatore più efficiente e farlo consumare meno, bisognerebbe prenotare periodicamente un intervento di manutenzione periodica. Si tratta di una serie di operazioni che fanno funzionare meglio l’apparecchio e sprecare meno energia elettrica.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.assistenzacondizionatoriviterbo.it