Se temi che i ladri possano prendere di mira casa tua, soprattutto nei momenti in cui esci, qualcuno utili consigli puoi mettere in atto già da subito.
Tenere una luce / la radio accesa
I ladri e i malviventi che vogliono entrare in casa tua per sopravvivere oggetti di valore, ovviamente attendono che In casa non è ci sia nessuno. Per evitare che la capiscano che i ladri capiscano che non c’è che nessuno all’interno delle mura domestiche, lascia una luce accesa quando esci.
È un metodo sicuramente un po’ rudimentale, ma spesso si rivela funzionante. Al posto della luce, puoi anche decidere di lasciare accesa la radio oppure la televisione per dare impressione che in casa ci sia qualcuno sia invece che completamente vuota.
Contare sui vicini
Oltre a contattare un valido fabbro a Roma per farti installare nuove porte blindate, per la sicurezza di casa tua conta sul vicinato. Puoi chiedere alle persone anziane che passano la maggior parte del loro tempo in casa se hanno notato qualche movimento strano.
In cambio aiuto con la spesa, con le bollette, con telefono, etc. puoi chiedere ai vicini di casa di ritirare la posta e annaffiare le piante quando sei in vacanza per dare l’impressione che in casa ci sia qualcuno. Toccherà ovviamente a te ricambiare il favore nel momento in cui il vicino andrà anche lui via per qualche giorno.
Assumere un portinaio
È tornato in auge il lavoro del portinaio che ritira i pacchi della merce ordinata on-line, pulisce il giro scale e vigila che tutto sia sotto controllo. Se il tuo palazzo ancora non ha un portinaio, spingi perché ne venga assunto uno al più presto.
Il cane da guardia
Il classico cane da guardia può essere un buon sistema per aumentare la sicurezza di casa tua. Tieni presente che il cane non è solo un sistema di antifurto ma devi prendertene cura. Evita di prendere un cane se non hai uno spazio adeguato e nemmeno il tempo per dargli tutte le attenzioni che merita.