Come decidere quando chiamare il tecnico della caldaia? 3 consigli pratici

Controllare l’importo della bolletta

Uno dei sistemi che hai a tua disposizione per capire se è arrivato il momento di chiamare il tecnico manutentore della tua caldaia è controllare l’importo della bolletta. Devi prendere a confronto le bollette dello stesso periodo, cioè confrontare novembre con novembre dell’anno prima e non con aprile perché si presuppone che di anno in anno il consumo mensile dovrebbe essere lo stesso per via dello stesso clima. Non controllare la cifra poiché potrebbero esserci tasse in mezzo, come il canone della televisione, controlla il consumo di metri cubi di gas e se è nettamente aumentato, allora forse c’è un problema che richiede l’intervento della ditta di assistenza e manutenzione caldaie Beretta Roma

Verificare la temperatura dei fumi

La caldaia è un apparecchio che brucia del gas metano e provoca dei fumi che vengono espulsi tramite un camino. La temperatura dei fumi va sempre tenuta sotto controllo per verificare che non vi sia un problema. Se vi è un malfunzionamento nel sistema di bruciatura del gas, ecco che gran parte del calore genato non viene usato per la produzione di acqua calda o per il riscaldamento ma viene dissipato attraverso i fumi, che di conseguenza aumento la loro temperatura. In ogni caldaia vi è un termometro da poter controllare: se noti un aumento decisivo, chiama subito la ditta di assistenza e manutenzione caldaie Beretta Roma.

Ricordarsi dei controlli obbligatori

Infine, vi è un altro momento in cui devi chiamare il tecnico della ditta di assistenza e manutenzione caldaie Beretta Roma. Devi, infatti, ricordarti che in base ala potenza della tua caldaia, le leggi fissano dei controlli di tipo obbligatori che sono da farsi obbligatoriamente. Il controllo è da fissarsi una volta l’anno, se la è potenza è superiore e 100 KW e una volta ogni due, se la potenza è inferiore. Se non sai quando va fatto il controllo, verifica sul libretto della caldaia oppure contatta il tecnico per saperlo.