Come avviene il contagio e come bloccarlo

Per poter ripartire in piena sicurezza, può essere particolarmente utile fare un breve approfondimento su come avviene il contagio e quali sono le operazioni migliori per bloccare la diffusione di pericolosi virus che hanno scatenato una pandemia globale.

Da persona a persona

Uno primo metodo che il virus ha per viaggiare è da persona a persona. Anche chi ancora non ha sintomi evidenti oppure chi è sintomatico può ugualmente trasmettere il virus. La trasmissione avviene tramite le esalazioni emesse quando si respira o quando si parla. Il virus esce da un corpo infetto verso un altro tramite microscopiche goccioline di saliva presenti nelle esalazioni.

Per bloccare il virus bisogna quindi sempre indossare una mascherina che copra bene naso e bocca. Inoltre, bisogna sempre mantenere le distanze dalle altre persone ed evitare gli assembramenti che solo un parco giochi per i virus.

Toccando le superfici

Molti ignorano il fatto che il contagio non avviene solo da persona a persona ma anche in altre modalità. Infatti, ci si può infettare con questo pericoloso virus anche solo toccando le superfici infette. Su ogni genere di superficie con cui si viene in contatto, ci sono depositati miliardi e miliardi di microorganismi invisibili. La maggior parte dei batteri sono innocui per l’essere umano ma alcuni invece possono essere più pericolosi.

È sufficiente toccare una superficie infetta perché il virus colonizzi la mano e poi arrivi facilmente al viso, alla bocca, al naso etc. per andare via al contagio. Per rendere sicure le superfici bisogna quindi non solo pulirla ma igienizzare in profondità utilizzando prodotti e metodi specifici professionali.

Lo scopo delle operazioni di sanificazione è proprio quello di sopprimere i microrganismi e rendere nulla la loro carica batterica. È fondamentale occuparsi di ogni genere di superficie compresi gli impianti di aria condizionata. Molti non sanno che all’interno del condizionatore possono svilupparsi virus e batteri pericolosi per la salute. Diventa quindi fondamentale rivolgersi agli esperti di sanificazione condizionatori e climatizzatori.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.sanificazionecondizionatore.it