Climatizzatore d’aria: come funziona

Il condizionatore e il climatizzatore d’aria è lo strumento indispensabile per condizionare l’aria all’interno dell’ambiente domestico e riuscire a sopportare senza soffrire i mesi più caldi dell’anno. Il climatizzatore Italia è un elettrodomestico che non può mancare nelle abitazioni che funziona grazie a un sistema che viene spiegato di seguito nel dettaglio.

Come è composto il condizionatore

Il climatizzatore funziona grazie all’energia elettrica che riesci a ridurre la temperatura presente in una stanza grazie all’utilizzo di un liquido refrigerante. L’apparecchio è formato da più parti: il motore esterno E la parte all’interno.

Come funziona

Il motore esterno comprende un condensatore che ha il compito di trasmettere il freddo all’aria. È presente anche un compressore che serve per modificare la pressione del gas. Il gas si trasforma in liquido riduce notevolmente la sua temperatura che verrà poi trasmessa all’aria.

Da questo processo si ottiene aria fresca che viene introdotta all’interno dell’abitazione per creare il giusto comfort abitativo nelle calde giornate estive. Una volta che l’aria fredda è stata introdotta tra le mura domestiche, un circuito inverso riporta il gas al compressore per continuare il processo di raffreddamento in un ciclo continuo che non si ferma.

Possibilità di riscaldare

Un processo simile ma il verso permette di utilizzare il climatizzatore d’aria per riscaldare l’ambiente. Si tratta di una funzione aggiuntiva dei climatizzatori di ultima generazione denominata pompa di calore. Il climatizzatore oggi viene installato anche per integrare l’attività del normale sistema di riscaldamento classico con termosifoni e caloriferi ottenendo sicuramente un ambiente più confortevole anche nella stagione fredda.

Controllare l’umidità

Il climatizzatore anche la possibilità di regolare il quantitativo di umidità presente nell’aria. In realtà spesso è sufficiente ridurre il tasso di umidità presente all’interno delle mura domestiche per ottenere un abbassamento della temperatura, riuscendo ad avere immediato sollievo dal caldo afoso tipicamente estivo. È importante che un macchinario di questo tipo permetta di agire sulla percentuale di umidità per ottenere il massimo comfort.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.climatizzatoredaikinroma.it