Bolletta del gas: come iniziare a risparmiare davvero

Se la bolletta del gas che si riceve a fine periodo è sempre molto alta, ci sono diversi consigli che il tecnico della manutenzione e assistenza Rinnai a Roma fornisce per avere un sistema più efficiente che impedisce consumi elevati di gas combustibile per la produzione di acqua calda sanitaria, come spiegato di seguito.

Abbassare il termostato

Il termostato andrebbe impostato con maggiore attenzione per tenere sotto controllo in consumi di gas combustibile. è sbagliato impostare il termostato del sistema di riscaldamento a temperatura maggiori di 20° C perché questo impedisce i cosiddetti bassi rendimenti. Inoltre, aumenta la dispersione di calore che rende la caldaia ancora meno efficiente.

Lasciare entrare la luce del sole

Molti commettono l’errore di chiudere le tapparelle quando accendono il sistema di riscaldamento. Se è sicuramente consigliato chiudere bene le finestre per aumentare anche l’isolamento termico, lo stesso discorso non vale per gli avvolgibili. È una buona idea lasciare entrare la luce del sole, quando c’è. Se è ancora chiaro, la luce del sole che entra dalla finestra aiuta ad alzare la temperatura interna perché la luce trasporta con sé la radiazione; in parola povere calore. Questo aiuta a guadagnare qualche grado in più tra le mura domestiche senza che debba farlo la caldaia consumando gas combustibile.

Chiudere il rubinetto quando non serve

Per ridurre i consumi di gas è importante che venga sempre chiuso il rubinetto dell’acqua calda nel momento in cui non serve. Ogni volta che si apre l’Acqua calda, la caldaia brucia gas combustibile e perciò aumenta i consumi. L’ideale sarebbe sempre fare maggiore attenzione a quando si usa l’Acqua calda, diventando consapevoli che maggiore acqua si usa, maggiori sono le quantità di gas consumate e quindi gli importi fatturati in bolletta. Se non è strettamente necessario, Il rubinetto dell’acqua calda andrebbe chiuso per vedere la differenza in bolletta. Ci sono diversi esempi che si possono fare; per esempio, mentre ci si lava i denti, si metto lo shampoo nei capelli oppure si insaponano i piatti nel lavello.