Barbecue elettrico: punti di forza e debolezza

Nel momento in cui sei alla ricerca di un barbecue, ci sono diversi modelli che puoi mettere a confronto per trovare quello che risponde alle tue necessità. Potresti prendere in considerazione un barbecue elettrico, leggendo prima questa breve guida che ti illustra tutti i punti di forza e di debolezza che dovresti conoscere prima dell’acquisto. Anche su aTuttoBarbecue.it hai la possibilità di trovare informazioni sui diversi modelli di barbecue migliori per te.

Punti di forza di un barbecue elettrico

Il barbecue elettrico è una tipologia piuttosto diffusa per grigliare carne, formaggi, pesce, verdure poiché presenta diversi punti di forza e vantaggi da non prendere sottogamba.

  • Cottura veloce. Uno dei principali vantaggi dell’avere un barbecue con alimentazione elettrica riguarda il fatto di cuocere velocemente le pietanze. La tua grigliata pronta nel giro di poco senza dover attendere ore per mangiare, come invece capita nel caso del barbecue a legna o carbonella. Ti basta collegare la presa di corrente per iniziare a grigliare.
  • Dimensioni ridotte. Una delle caratteristiche che più di tutte le distingue un barbecue elettrico è la sua direzione ridotta. Di solito, questi apparecchi hanno dimensioni compatte diventando particolarmente pratici. Puoi posizionare la tua griglia elettrica pressoché ovunque: su un tavolo, in un camper, all’esterno.
  • Sicurezza. Rispetto al barbecue a legna, qual è elettrico è più sicuro perché utilizza fiamme vive per cucinare. È più sicuro anche di quello a gas che usa metano pericoloso, infiammabile, asfissiante. Infatti, gli incidenti sono sicuramente minimi utilizzando questa tipologia griglia.
  • Facilità di pulizia. Un aspetto molto importante nel preferire un barbecue elettrico riguarda la facilità di pulizia. Le parti che si sporcano possono essere rimosse e inserite direttamente in lavastoviglie.
  • Ottimo per balcone e terrazzo. È la tipologia migliore che ci sia per grigliata sul balcone oppure sul terrazzo di casa. Se questo è il tuo scopo finale, allora ti conviene scegliere questa griglia.

Punti di debolezza del bbq elettrico

Purtroppo come tutte le cose, anche il barbecue di tipo elettrico dei punti di debolezza che dovresti conoscere per ottenere una panoramica completa e capire se fa davvero al caso tuo.

  • Cucinare per poche persone. Avendo delle dimensioni ridotte, il barbecue elettrico consente di cucinare solo per poche persone. Se hai intenzione di organizzare una grigliata per tante persone, potrebbe non essere sufficiente.
  • Aumento dei consumi elettrici. Dovendo utilizzare la corrente elettrica, potresti registrare un aumento dei consumi che fanno alzare la bolletta della luce che ti viene recapitata a casa alla fine mese.
  • Difficoltà di allacciamento negli spazi aperti. Delle difficoltà ad utilizzare la griglia elettrica negli spazi aperti perché hai sempre bisogno della corrente per alimentarlo. Se vuoi utilizzare il tuo BBQ elettrico in giardino, probabilmente dovrai disporre di una prolunga di parecchi metri. Inoltre, difficilmente potrai portarla su prato perché ti manca l’alimentazione.