Automobile berlina: che cos’è e perché resta il top nel mercato automobilistico

La berlina è un modello di automobile ben preciso con determinate caratteristiche.

Che cos’è una berlina

Quando si parla di berlina per il servizio di ncc a Roma, si fa riferimento a un’automobile ben precisa. È un modello definito dalla presenza di una carrozzeria con tetto fisso con 4 o 5 porte con due, due e mezzo o tre volumi. Il modello classico è realizzato affinché sia completamente chiusa con 4 porte e a 3 volumi. Si tratta di un modello pensato per il trasporto comodo di 4 o 5 persone. I volumi sono ripartiti in vano motore che si trova nel cofano anteriore del veicolo, abitacolo e vano bagagliaio posteriore.

Può prendere diversi nomi e definizioni in base alla lingua in cui ci si esprime. Spesso i clienti americani e di lingua anglofono che prenotano il servizio di ncc a Roma la definiscono come sedan. Gli inglesi possono invece chiamarla saloon. I tedeschi possono chiamarla limousine, perciò per loro una limousine è un’automobile rispetto diversa a quella a cui pensa un italiano. Infine, i francesi restano sul termine più conosciuto qui, cioè berline.

Caratteristiche di una berlina

Ci sono poi automobili berline a 2 volumi, note anche nel gergo tecnico con il termine di hatchback. In questo caso, il bagagliaio è un portellone che comprende il lunotto al posto del classico cofano. Di solito, il portellone è comunicante con l’abitacolo interno.

Si parla invece di berlina a due volumi e mezzo per indicare un modello dotato sì del classico bagagliaio ma più piccolo e corto rispetto a una 3 volumi, rendendo possibile avere un’automobile più compatta. Di solito, un modello di questo tipo è comunque dotato di portellone posteriore.

Si parla invece di berlina sportiva, molto richiesta da chi usufruisce del servizio di ncc a Roma, che si contraddistingue per via delle sue potenti prestazioni. Si possono definire come station wagon o GT, sigla per gran turismo. Le berline aerodinamiche, infine, sono invece studiate per avere maggiore aerodinamica. Si possono sentir chiamare anche coupé a 4 porte.