E’ notizia degli ultimi giorni: il governo ha autorizzato la possibilità di trasformare la nostra auto da benzina ad elettrica con un impianto accessorio. Da appassionato di auto e gestendo diversi blog di settore mi sono precipitato subito a fare delle ricerche in rete per vedere quali meccanici facessero questo lavoro e a che prezzi. Già immaginavo un kit semplicissimo composto dalle batterie, da un motore elettrico e da un aggancio alla trazione. Chiaramente questa era la versione semplicistica che mi ero fatto in testa ma che non coincide per niente con la realtà. Con stupore ho visto che diverse strutture propongono già la trasformazione (o per meglio dire l’aggiunta) della nostra auto in elettrica. Quindi il motore a benzina rimane ma come se installaste un impianto a metano o a gas. Solo che una volta eravamo abituati a spendere per l’impianto aggiuntivi 1.000 o 2.000 euro; qui invece con stupore vado a scoprire che delle società mi offrono questo servizio a prezzi superiori ai 10.000 euro. Sì avete capito bene…ben diecimila euro.
Penso, e spero, che questa sia solo una fase di transizione e che presto arriveranno dei kit per trasformare le nostre auto a trazione elettrica ad un prezzo molto più accessibile. Oggi in rete già si trovano dei siti fornitissimi di ricambi auto come shopricambiauto24, un sito fornitissimo.
Una volta acquistato i ricambi potete poi recarvi dal vostro meccanico di fiducia per farvelo montare o addirittura, per le cose più semplici farvelo da voi. Oggi per gli appassionati ci sono migliaia di tutorial su Youtube che vi spiegano passo passo come sostituire dei pezzi della vostra auto. Internet ha davvero rivoluzionato il mondo dell’apprendimento: il video è il mezzo più efficace ed immediato per fare qualcosa passo passo. Guardate ad esempio questo video che vi insegna passo passo a cambiare la barra stabilizzatrice ad una Bmw E39.
Tornando al discorso della trazione elettrica un altro nodo basilare sarà la soluzione della questione ricarica. All’estero ci sono corsie preferenziali per le macchine elettriche, parcheggi dedicati con prese elettriche di ricarica gratuita. Insomma una volta installata sulla vostra auto la trazione elettrica, se riusciremo ad avere anche in Italia delle ricariche gratis, questa cosa potrebbe essere molto appetibile. Oggi infatti le auto nuove elettriche di nuova generazione come Tesla sono dei veri e propri gioielli tecnologici ma il costo è ancora elevato. Un buon compromesso, per ora, in attesa del calo dei prezzi delle auto nuove, sarebbe proprio quello di trovare dei kit di trasformazione a prezzi appetibili.