Volantini pubblicitari: uno strumento promozionale economico ed efficace

I volantini pubblicitari sono tuttora diffusi e sicuramente noti a tutti: si tratta di prodotti stampati realizzabili in diversi formati, semplici e veloci da progettare e molto efficaci per presentare una nuova attività, pubblicizzare un prodotto o promuovere un’iniziativa particolare, oppure, semplicemente, per farsi conoscere ad un pubblico molto vasto.

Grazie ai volantini, professionisti, aziende, associazioni e istituzioni possono diffondere notizie e informazioni e far conoscere prodotti e servizi rapidamente e in qualsiasi luogo e situazione. I volantini pubblicitari sono ideali da distribuire durante fiere ed eventi, da lasciare negli ambienti in cui si verifica un continuo passaggio di persone e anche da inserire direttamente nelle cassette postali di una città o di una provincia.

Quali sono i formati standard per un volantino promozionale

Il servizio di stampa dei volantini A5, uno dei formati più diffusi, utilizzati ed efficaci per questo tipo di prodotto, permette di realizzare rapidamente il proprio progetto personale, scegliendo il tipo di carta, la grammatura, i colori della stampa, gli elementi tipografici e la quantità desiderata.

Il formato A5 resta sempre uno dei più apprezzati, in quanto è poco ingombrante, facile da distribuire e offre uno spazio sufficiente per contenere le informazioni più essenziali, tuttavia è possibile realizzare volantini e flyer anche nel classico formato A4, ideale per un contenuto più consistente di immagini e foto, e nel formato A6, adatto ad offrire una visione più immediata e un messaggio più sintetico.

Quando si utilizzano i volantini pubblicitari

Il volantino è uno degli stampati più versatili, ideale per diffondere rapidamente un’informazione ad un ampio numero di persone, ad esempio la nuova apertura di un negozio, la promozione di un nuovo prodotto, l’organizzazione di un evento culturale o di uno spettacolo.

La funzione del volantino è quella di informare un vasto pubblico con estrema rapidità, offrendo una sintesi semplice ma chiara di una notizia: si tratta di uno strumento noto da secoli, che risulta essere tuttora efficace e utile, a dispetto del diffondersi delle tecniche di promozione digitale e online.

Quali sono le caratteristiche di un volantino pubblicitario efficace

Il primo elemento da considerare è l’immediatezza che un volantino promozionale è in grado di offrire: per evitare che venga cestinato prima ancora di essere letto, è importante scegliere uno stile chiaro e preciso, in grado di trasmettere subito l’informazione essenziale. Poche parole, quindi, ma scelte con la massima cura e attenzione.

Pur trattandosi di una comunicazione temporanea, l’estetica è molto importante, per attirare l’attenzione e incuriosire il pubblico. Colori ben abbinati, caratteri tipografici eleganti e uno stile semplice ma raffinato rappresentano la scelta ideale per una comunicazione efficace.

Anche la qualità è molto importante: una carta lucida e non troppo sottile e una stampa ben definita impreziosiscono il volantino con una nota di design raffinata e originale.

Uno dei punti di forza di un volantino è la rapida accessibilità alle informazioni: un’ottima idea è quella di stampare, oltre alle informazioni essenziali, un QR code che permetta di accedere direttamente al proprio sito web, permettendo al lettore di ottenere un messaggio più completo e preciso.