Utilizzare Facebook e Instagram come strumenti di marketing

Le potenzialità che i canali social possono offrire ad imprenditori, commercianti e aziende in genere non sono ancora del tutto note, o comunque vengono spesso sottovalutate. Ovviamente, una campagna di marketing online pianificata con l’aiuto di questi strumenti richiede precisione e attenzione e deve essere studiata con cura, a partire dall’analisi del brand di riferimento, della concorrenza e del mercato, fino alla definizione del target e degli obiettivi da raggiungere.

 

Un progetto complesso e impegnativo, che necessita la presenza di professionisti esperti tanto nella comunicazione come nelle tecniche di marketing tradizionali, e al contempo a perfetta conoscenza degli strumenti social.

 

Il servizio di Social Media Manager a Milano si rivolge proprio ad imprenditori e aziende che desiderino avvalersi dei vantaggi che gli strumenti social sono in grado di garantire realizzando una campagna marketing mirata e richiedendo la gestione accurata dei profili social.

 

La presenza online per qualsiasi azienda è molto importante, e si può dire che le pagine social siano uno degli elementi determinanti in qualsiasi progetto di marketing online, in quanto permettono una rapida e notevole visualizzazione e un’ampia diffusione di un brand, grazie alle condivisioni a cui sono spesso soggetti i contenuti più interessanti.

 

Social network di comprovata importanza come Facebook e Instagram ricevono ogni giorno milioni di visite e possono facilmente diffondere un brand rapidamente e con efficacia. Senza dimenticare ovviamente la possibilità di interagire con influencer e personaggi che possono contribuire ulteriormente a far conoscere un marchio.

 

Un’attività che richiede conoscenze tecniche e precisione

 

La gestione di un profilo Instagram o Facebook può apparire semplice, ma in realtà quando si tratta di un marchio da promuovere sul mercato diventa un progetto complesso e articolato. I canali social offrono diverse possibilità per mettere in evidenza l’immagine di un brand e per farne risaltare i punti di forza e le caratteristiche più determinanti sotto l’aspetto commerciale.

 

Il ruolo del social media manager è appunto quello di curare sia la grafica e l’estetica di un profilo social, sia di scegliere i contenuti ideali e di utilizzare tutti gli strumenti di marketing che queste piattaforme possono offrire.