Se sei in procinto di ristrutturare casa o di realizzarla da zero, di sicuro dovrai districarti tra una serie di scelte difficili soprattutto perché non conosci bene l’argomento. Tra le tante scelte che devi fare, c’è sicuramente quella relativa alle tapparelle e agli avvolgibili. Ecco una breve guida che ti aiuta a fare maggiore chiarezza sulle tapparelle Roma.
Perché preferire le tapparelle
Gli avvolgibili sono Indispensabili per avere chiusure esterne ottimali. Infatti, si tratta della soluzione migliore in assoluto, soprattutto a confronto con la persiana o con lo scuro. Non è possibile pensare a una soluzione abitativa ottimale se non con adeguati avvolgibili e tapparelle. I tradizionali scuri sono soluzioni superate, scomode e poco pratiche. Per questo motivo oggi tutti preferiscono le classiche tapparelle possono addirittura avere una modalità ancora più pratica per l’apertura, cioè quella automatizzata a motore.
Quali materiali si usano
Le tapparelle Roma possono essere realizzate in materiali differenti come la plastica PVC e l’alluminio. Ambedue le soluzioni presentano punti di forza ma anche qualche punto di debolezza di cui dovrei tener conto.
Di seguito trovi alcune indicazioni che ti facilitano nella scelta. Se abiti in un luogo freddo dove grandina stesso, ti conviene optare per le tapparelle in alluminio. L’alluminio anche leggermente più resistente allo scarso rispetto alla classica vicini quindi scegli questo materiale se abiti in una zona a rischio come quelle isolate o dove sono già stati messi a punto di furti con scasso. L’alluminio riesce anche a schermare meglio dai raggi UV.
Se abiti però in una zona fredda dove le temperature spesso vanno sottozero, allora scegli tapparelle Roma in plastica PVC perché questa è più isolante dal punto di vista termico. Quando le temperature scendono, il freddo non riesce a passare facilmente dentro casa. Il PVC è un materiale ciao economico che ti aiuta a spendere meno senza dover rinunciare al fattore qualitativo. Infatti, questa soluzione è quella che ha il miglior rapporto qualità prezzo.