Se hai un hard disk con tecnologia a stato solido, gli SSD, e hai poi installato il più recente sistema Microsoft, cioè Windows 10, forse pensi di avere già il massimo delle prestazioni possibili. Windows 10 è di fatto pensato per funzionare in automatico perfettamente sui nuovi dischi ssd, ma ci sono delle tecniche da adottare per ottimizzare ssd Windows 10 in modo ulteriore e avere così un miglioramento di tutte le performance.
Al fine di ottimizzare ssd windows 10, si potrebbe disattivare il file di paginazione. Questa opzione è pensata per i sistemi classici per creare una memoria virtuale per simulare uno spazio di memoria RAM maggiore di quello fisicamente presente. Però gli inconvenienti sono la frammentazione dei file e tante scritture sul disco in più. È perciò meglio disattivabile questa opzione e si può farlo facilmente senza troppi rimorsi se hai un quantitativo di RAM adeguato. Basta andare su Esplora File sul menu Start. Da qui con il tasto destro del mouse scegliere Proprietà e dalla finestra spostarsi su Impostazioni di Sistema Avanzate. Ora dalla scheda Avanzate scegliere Impostazioni dal menu Prestazioni. Andare su Avanzate anche su questa nuova finestra e su Memoria virtuale deselezionate la spunta Gestisci Automaticamente dimensione di file paging per tutte le unità. Infine basta spostarsi sul disco SSD e scegliete per quest’ultimo Nessun file di paging.
Un altro consiglio per ottimizzare ssd windows 10 controllare che il TRIM sia attivo. Quando si eliminano i dati dall’hard disk questo non cancella il file interamente, ma soltanto il riferimento visto dal sistema. Questi dati che restano salvati sul disco SSD portano ad una riduzione della vita del disco stesso, per questo è consigliabile abilitare la funzione TRIM, la quale permette la cancellazione di questi file vecchi tramite la sovrascrittura da parte dei nuovi, favorendo innanzitutto il ricambio dei file e quindi evitando di prolungare su disco il tempo di presenza di file vecchi. Quindi si consiglia di attivare, o comunque verifichiamo che sia già attiva, questa opzione. Per conoscere altri utili consigli per ottimizzare ssd windows 10 basta cliccare sul link wizblog.it/2015/12/ottimizzare-windows-10-disco-ssd