Ricette fai da te per liberare gli scarichi domestici

A tutti è capitato almeno una volta nella vita di avere gli scarichi bloccati da deposito di sporcizia che impedisce all’acqua di scorrere normalmente. Se dovessi notare che l’acqua stagna all’interno della basta del lavandino senza scegliere per il tubo, arrivato il momento di fare qualcosa. Ecco dunque alcune ricette da provare prima di chiamare l’autospurgo a Roma.

Aceto e sale grosso

Getta nel lavandino una manciata di sale grosso da cucina, quello che usi normalmente per salare l’acqua della pasta, seguito poi da aceto di vino rosso. Lascia agire il composto anche tutta la notte senza aprire il rubinetto al mattino versaci dentro una padella di acqua bollente per far scivolare via la sporcizia incastrata.

Bicarbonato di sodio e succo di limone

Un altro ingrediente che dovresti già avere nella tua dispensa è il bicarbonato di sodio che aiuta a pulire pressoché ogni cosa. Miscela insieme il bicarbonato di sodio e il succo di limone per creare una pasta sgrassante. Anche in questo caso lascia agire tutta la notte e poi usa la con calma bollente per liberare lo scarico.

Il classico stura lavandini

Nei casi peggiori ti conviene utilizzare il classico stura lavandini. È un sistema che anche l’autospurgo a Roma utilizza. Sistema ora la ventosa sullo scarico e muovila Su e giù fa risalire la sporcizia.

Se non dovessi avere uno stura lavandini, prendi delle pillole di ferro e crea un uncino da calare nello scarico per tirare su lo sporco in questa che spesso composto da capelli e altro sporco. senti mancasse anche il filo di ferro, ti basta smontare una gruccia in metallo come quelle utilizzate in lavanderia utilizzando una pinza. Se ad essere bloccato lo scarico del wc, ti conviene chiamare l’autospurgo a Roma che provvede anche a svuotare il pozzo nero Dove confluiscono tutti gli scarichi domestici di casa quando l’abitazione si trova troppo lontana per procedere con l’allacciamento alla normale rete di fognature.