La revisione della caldaia da parte di un tecnico della manutenzione e assistenza Vaillant Varese è obbligatoria per tutti. Si tratta di un servizio fondamentale che prevede anche il rilascio del famoso bollino blu. Per capire meglio di che cosa si tratta, basta leggere di seguito.
Ogni quanto fare la revisione
In molti si chiedono ogni quanto si debba chiamare il tecnico della manutenzione e assistenza Vaillant Varese per eseguire la regolare revisione. Il periodo dipende da caldaia e caldaia; per conoscerlo ci sono due modi: chiedere direttamente al tecnico oppure controllare sul libretto di istruzioni dell’apparecchio installato per la produzione di acqua calda sanitaria. Il libretto di istruzioni viene consegnato nel momento in cui si installa la caldaia.
In realtà, molto spesso capita che le operazioni di revisione periodica della caldaia vengono svolte insieme alla manutenzione ordinaria.
Il bollino blu
Molte persone forse hanno già sentito parlare di bollino blu della caldaia, Mentre altre non sanno proprio di che cosa si tratti. Il bollino blu è un attestato che viene rilasciato dal tecnico della manutenzione e assistenza Vaillant Varese. Ogni caldaia deve avere il bollino blu altrimenti si rischiano multe anche molto salate che possono arrivare a € 3000.
Il rilascio del bollino blu avviene solo dopo aver controllato la quantità di fumi emessi dall’apparecchio per la produzione di acqua calda sanitaria. Si tratta di un test che consente di verificare la regolazione del bruciatore, un componente fondamentale della caldaia. In questa fase bisogna determinare i valori di bilancio del cammino della caldaia e anche la temperatura dei fumi emessi. Per poter rilasciare il bollino blu, vanno misurati questi valori inquinanti. Altri controlli vertono invece sui dispositivi di sicurezza della caldaia E anche sulle modalità di risparmio energetico.
Per poter ricevere il bollino blu, tutti questi test devono essere scritti da una ditta in regola e certificata. Chi si affida a delle ditte che potrà avere il bollino blu né tanto meno altre dichiarazioni e certificati di conformità richiesti dalla normativa attualmente in vigore.