Secondo la legge, certificato di rottamazione deve avere dei requisiti minimi perché possa essere ritenuto valido. È indispensabile che il certificato sia completo di alcune parti essenziali altrimenti sorgono dei problemi non indifferenti.
I dati relativi al centro di rottamazione
Sono necessari tutti i dati relativi a chi rilascia il certificato come nome, indirizzo, firma e anche numero di registrazione all’albo dei rottamatori oppure il codice identificativo. Infatti, il certificato di rottamazione non può esser rilasciato da chiunque ma solo dai centri autorizzati che siano in possesso di tutte le caratteristiche. Va indicato anche quale autorità ha rilasciato l’autorizzazione allo stabilimento. Sono elementi indispensabile senza i quali il certificato non è valido. Per questo motivo, vale sempre la pena rivolgersi a dei centri specializzati che possano assicurare tutte le sicurezze del caso.
Data e ora
Il certificato di rottamazione deve sempre indicare data a ora del rilascio. Sono dati essenziali senza i quali il certificato non è ritenuto valido. Anche se si tratta di un concessionario o di una succursale, va indicata l’roa in cui il veicolo da rottamare viene preso in carico.
L’impegno alla cancellazione dal PRA
Infine, c’è anche un altro elemento che non può mancare su un certificato di rottamazione, cioè l’impegno di cancellare il veicolo appena rottamato dal PRA. Si tratta di un registro pubblico dove sono riportati tutti i veicoli circolanti. Un veicolo rottamato significa che non circola più perciò va eliminato. Solo tramite al cancellazione dal registro vengono poi altri aspetti. Per esempio, se il veicolo è ancora iscritto risulta da pagare sia il bollo che l’assicurazione. Solo dopo aver cancellato il mezzo, si può smettere di pagare. Senza un certificato di rottamazione valido e completo non è possibile richiedere la cancellazione. Insomma, è un cerchio che si chiude. Il certificato deve contenere l’impegno alla cancellazione e per la cancellazione serve il certificato valido e completo in tutte le sue parti.
Per info e / o prenotazioni, vai su www.rottamazioneauto-roma.it