Quando far intervenire il tecnico della caldaia? 4 modi per capirlo da soli

Molti non sanno quando chiamare il tecnico della caldaia perciò ecco per voi 4 sistemi per capire da soli quando è il caso di farlo.

Un guasto improvviso

Ovviamente, il primo caso in cui dovete alzare il telefono e comporre il numero della ditta di vostra fiducia è quando la caldaia non funziona per via di un guasto improvviso. Purtroppo non si può mai sapere quando ci sarà un guasto e quindi avete la necessità di poter fare affidamento su una ditta seria che possa venire in vostro aiuto in ogni momento, poiché non potete restare più di un giorno senza acqua calda.

I controlli regolari

Un altro caso in cui dovete chiamare il tecnico della ditta di manutenzione e assistenza caldaie Roma è per eseguire i controlli ordinari che sono prescritti dalla legge. le caldaie sono apparecchi che devono essere controlli per evitare predite ed emissioni inquinanti dannose per l’ambiente. Solo le aziende autorizzate possono eseguire controlli e rilasciare le dovute certificazioni. I controlli regolari possono essere fatti anche se avete chiamato per un guasto ma dipende perché non è detto che il tecnico abbia il tempo per eseguire entrambe le operazioni, quella di riparazione e il controllo.

La temperatura in aumento

Un sistema per capire se la vostra caldaia ha bisogno di un controllo è verificare la temperatura dei fumi in uscita. Il processo di combustione produce del fumo che viene espulso tramite il camino. Un termometro prende la temperatura di questi fumi e potete controllare che la lancetta non vada nella parte rossa altrimenti significa che la maggior parte del calore che generato viene dissipato.

Le bollette che crescono

Se vi vengono recapitate bollette del gas sempre più alte meglio verificare e fare dei controlli perché i consumi no dovrebbero crescere senza ragione. Forse la caldaia ha un qualche tipo di problema che richiede l’intervento della ditta di manutenzione e assistenza caldaie Roma che individua la ragione di questo aumento inspiegabile.