Quando chiamare il tecnico della caldaia? 4 situazioni in cui alzare il telefono

Un improvviso guasto

Il tecnico manutentore della caldaia va chiamato nel momento in cui la caldaia dovesse avere un qualche tipo di problema che impedisce la produzione di acqua calda o il riscaldamento dei caloriferi. Il migliore tecnico della zona sarà disponibile per un pronto intervento così da entrare in azione nel momento in cui serve, senza inutili attese. I guasti che possono interessare la caldaia sono davvero molti e solo un esperto sa mettere mano al tuo apparecchio e individuare in maniera precisa il guasto.

I controlli periodici

La caldaia è un elettrodomestico che consuma gas metano ed è anche responsabile di parte dell’inquinamento atmosferico, perciò è previsto per legge che l’apparecchio vada fatto controllare da un esperto in base alla sua potenza. Se la caldaia ha una potenza inferiore a 100 KW, i controlli sono da fare una volta ogni due anni, la scadenza diventa annuale se la caldaia ha una potenza maggiore. Nulla toglie, che i controlli periodici previsti dalla legge si possano fare anche quando il tecnico interviene per un guasto, a condizione che vi sia il tempo necessario.

L’aumento dei consumi in bolletta

Se per caso la bolletta che ti viene recapitata cresce n continuazione, faresti meglio a fare dei confronti e vedere se vi è stato un aumento dei consumi di gas senza alcun motivo. La bolletta potrebbe crescere se la tua famiglia aumenta oppure se la stagione è particolarmente fredda, altrimenti i consumi dovrebbero essere più o meno stabili. Fai intervenire un tecnico che controllare la caldaia per individuare il motivo di questi aumenti.

La crescita della temperatura dei fumi

La caldaia è un apparecchio che brucia gas metano ed emette dei fumi di scarico tramite il camino. Il gas produce calore che serve per la produzione di acqua calda e per il riscaldamento, se la maggior parte del calore vien dissipato attraverso i fumi, allora c’è un problema. Tieni d’occhio il termometro dei fumi di scarico per verificare che tutto sia in ordine.

Per altri dettagli e informazioni, vai sul sito web assistenzacaldaie-savioroma.it .