Perché potare gli alberi regolarmente: 5 ottime ragioni

In questa guida è possibile scoprire 5 ottime ragioni per cui vale la pena potare gli alberi periodicamente.

  1. Evitare la rottura di rami

Purtroppo, spesso durante l’estate si assiste a dei violenti acquazzoni, tempeste e bombe d’acqua con raffiche di vento che superano i 40 nodi. È in queste situazioni che spesso i rami degli alberi cadono colpendo automobili parcheggiate ma anche persone che perdono la vita. Spesso il vento che spazza le fronde è talmente forte che riesce a sradicare l’intera pianta. Una potatura regolare è indispensabile per evitare la rottura dei rami e la caduta dell’albero.

  1. Migliorare l’esposizione al sole delle foglie

Anche le foglie di una stessa pianta competono tra id loro per avere una buona esposizione al sole. Grazie alla potatura periodica si elimina le foglie mal esposte e si migliora l’esposizione al sole senza che vi siano rami soprapposti. Inoltre, con tali lavori si controlla la forma dell’albero evitando che diventi troppo alto e compra il sole che entra dalla finestra di casa.

  1. Via i rami vecchi, spazio a quelli nuovi

Un albero non riesce a curarsi da solo ma serve l’intervento di un operatore della manutenzione giardini Roma per eliminare i rami vecchi e fare spazio a quelli nuovi. Questa operazione aiuta a fortificare la pianta e farla crescere rigogliosa.

  1. Più facile raccogliere i frutti

In particolare quando si apra di una pianta da frutto, la manutenzione giardini Roma è di vitale importanza perché consente di facilitare la raccolta della frutta in modo più agevole. Inoltre, la potatura aiuta a render ei frutti più buoni e saporiti.

  1. Ridurre malattie e infestanti

Le piante trascurate son quelle che prima delle altre vengono prese di mira dagli animali selvatici per fare i nidi. Spesso non si tratta di innocui uccellini ma piuttosto di animali fastidiosi come picconi ma anche vespe e ratti. La presenza di sporcizia dei nidi ma anche l’incuria della pianta porta poi altri parassiti, funghi e malattie che possono infettare anche gli altri arbusti vicini.