È di vitale importanza che ricordiate di chiamare con regolarità un abile tecnico che svolga adeguate operazioni di manutenzione sul condizionatore o climatizzatore d’aria. Per capire perché è così importante, vale la pena spendere qualche parola sulle operazioni che vengono svolte durante questi controlli periodici. Continuate a leggere di seguito per avere ulteriori dettagli.
-
Sostituire i filtri
Il compito dei filtri del condizionatore è trattenere tutta la sporcizia presente nell’aria prima che venga introdotta all’interno delle mura domestiche. All’interno del filtro viene a crearsi un ambiente favorevole per la proliferazione di pericolosi batteri, tra cui anche quello che di recente ha sviluppato un’epidemia globale. Diventa quindi fondamentale attuare azioni di sanificazione condizionatore Milano che prevedono la pulizia del filtro e la sua sostituzione se necessario. Purtroppo, è stato dimostrato che un condizionatore sporco e non trattato adeguatamente può essere la fonte primaria di un’infezione pericolosa come anche quella da legionella.
-
Controllare le parti usurate
Il tecnico che interviene sul condizionatore controlla anche lo stato di usura dei componenti interni. Se questi sono particolarmente usurati vengono sostituiti immediatamente. Questo genere di operazione molto vantaggiosa perché riesce a prevenire ogni genere di rottura o guasto nel corso del tempo, ottenendo un apparecchio che funziona correttamente senza dare problemi. Non ci si trova nella situazione di un guasto improvviso che richiederebbe un intervento urgente.
-
Ricaricare il liquido refrigerante
Altra operazione che viene sempre inclusa nei controlli periodici sul condizionatore è la ricarica del liquido o del gas refrigerante senza il quale l’apparecchio funziona a vuoto senza produrre È l’aria fresca necessaria per ottenere un comfort abitativo maggiore.
-
Pulire l’unità esterna
Quando si parla di manutenzione periodica del climatizzatore o condizionatore d’aria, bisogna sempre parlare anche della pulizia dell’unità esterna. Per questa parte può riempirsi di sporcizia varia come polvere, polline, particelle, foglie secche, etc. che provoca anche una forte rumore quando si aziona l’apparecchio. La pulizia migliora quindi la funzionalità e riduce il rumore senza dare così fastidio.