A tutti può capitare di ritrovarsi sotto alla doccia senza acqua calda che esce. È una sensazione bruttissima che fa andare su tutti i nervi. Sfortunatamente, non è così raro come si potrebbe pensare avere problemi di erogazione dell’acqua calda perciò è utile sapere subito quali possono esser le cause principali che portano a questo problema.
Pressione della caldaia insufficiente
Nella stragrande maggioranza dei casi, la mancata produzione di acqua calda è legata a un problema di pressione della caldaia. Infatti, non si tratta di un danno all’impianto idraulico in sé, ma della caldaia che produce acqua calda bruciando gas combustibile. La pressione bassa impedisce alla fiamma pilota della calida di entrare in funzione.
Caldaia in blocco
La caldaia, soprattutto se di ultima generazione, può andare in blocco in diversi casi. Si attivano dei sistemi che bloccano la caldaia anche in caso di mancata energia elettrica. può succedere poi che la caldaia non si riavvi correttamente dopo il ritorno della fornitura elettrica. Di solito, sul manuale di istruzioni è indicato come disinserirei eventuali blocchi. Non dovesse funzionare basta chiamare il tecnico della manutenzione e assistenza Biasi Roma.
Mancata fornitura del gas
Pu capitare che qualcuno abbia chiuso il rubinetto del gas per motivi di sicurezza, che ci siano lavori sulla linea che hanno richiesto l’interruzione del servizio, che ci sia stato un incidente a causa fuoriuscita di gas… insomma, la caldaia non produce acqua calda perché manca il gas combustibile. Anche verificare di aver saldato l’ultima bolletta emessa nei tempri corretti può esser utile ad escludere ogni dubbio in merito al fastidioso malfunzionamento.
Boiler ad accumulo vuoto
Chi ha uno scaldabagno con sistema ad accumulo è molto più esposto al problema di mancata produzione di acqua calda. Può infatti capitare spesso volte di ritrovarsi senza acqua calda perché il sistema l’ha finita. È necessario aspettare che lo scaldabagno ad accumulo si riempie nuovamente e scaldi l’acqua all’interno del suo serbatoio per finire la doccia: una vera rottura!