Siete stanchi di dovervi dichiarare disoccupati e trovare un lavoro è diventata ormai un’impresa? Visto che siete ancora giovani, state considerando seriamente l’ipotesi di trasferirvi in un altro Paese, che possa offrirvi maggiori opportunità occupazionali e uno stile di vita dignitoso? Una città molto amata dagli italiani, che sia in passato che attualmente vi si sono trasferiti in cerca di un lavoro più remunerativo e di contratti decenti, è Barcellona: avete mai pensato di scegliere la città catalana come meta? Proviamo a vedere insieme i pro ed i contro dell’andare a vivere e lavorare a Barcellona!
Come prima cosa, questa bellissima città attira molti giovani in cerca di lavoro perché qui, nonostante la crisi degli ultimi anni, è ancora possibile trovare dei contratti dignitosi e decenti: scordatevi quindi le collaborazioni occasionali o i contratti a progetto che le aziende italiane stanno offrendo a destra e a manca! Lavorare a Barcellona significa occupare una posizione come dipendente a tutti gli effetti: la maggior parte delle multinazionali infatti propone sempre contratti a tempo indeterminato, assicurandovi quelle garanzie e tutele che in Italia sono diventate ormai un’utopia! Se quindi vi state chiedendo se sia vantaggioso lavorare a Barcellona, la risposta è sicuramente sì ma bisogna come in tutti i casi valutare tutti gli aspetti, prendendo in considerazione anche gli svantaggi dell’andare a vivere e lavorare nella città catalana!
Prendiamo ad esempio i costi degli affitti: il mercato immobiliare, come del resto è avvenuto anche in Italia, ha subito negli ultimi tempi un declino non di poco conto. Questo significa che i prezzi si sono alzati in modo consistente ed è praticamente impossibile per un italiano appena arrivato e con un primo impiego riuscire ad andare a vivere da solo! Se quindi l’idea di condividere il vostro appartamento con altre persone non vi affascina, vi conviene forse lasciare perdere e trovare un’altra meta! Anche il costo della vita in generale a Barcellona si è alzato negli ultimi tempi, ma le differenze rispetto alla nostra Penisola sono pressochè minime quindi non avvertirete poi così tanto la differenza.
Lavorare a Barcellona, però, significa molto altro: svegliarsi al mattino in estate e vedere il mare, respirare nell’aria le diverse etnie che popolano la città, trovare sempre qualcosa da fare e da vedere, sentirsi immersi nell’atmosfera culturale catalana! Insomma, lavorare a Barcellona può avere i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, ma rimane pur sempre la scelta più gettonata da parte degli italiani che vogliono fuggire dal nostro Paese in cerca di maggiori opportunità! Dopotutto, se ci pensate, un altro grande vantaggio della città catalana si può trovare nella sua vicinanza all’Italia: i voli sono economici ed esistono moltissime offerte low cost…potete sempre tentare e, se non dovesse andare come pensavate, tornare a casa con qualche consapevolezza in più!