Il vetro è un materiale che si usa moltissimo oggi sia per le finestre ma anche per la realizzazione di oggetti diversi, speso di design, si tratta di un prodotto derivato dalla sabbia che vien cotto in forno ad altissime temperatura per creare le diverse tipologie di vetro per qualsiasi tipo di manufatto. Il mestiere di chi lavora il vetro è di antichissime origini e chi oggi vuole avvicinarsi a questa professione avrà, a differenza di quinato accadeva in passato il supporto di diverse macchine per le lavorazioni. L’uso dei macchianti oggi permette di ridurre notevolmente i tempi di lavorazione e di avere perciò una produzione maggiore. I progetti più complicati vengono realizzati grazie alla programmazione tramite il computer che indica ai macchinari che forma dovrà avere l’oggetto. Il vetraio resta per sempre la mente e il braccio artistico di tali produzioni che possono rendere possibili oggetti dai più semplici come una lastra in vetro pe sostituire una finestra rotta oppure vasi di design moderno e contemporaneo.
Le piccole botteghe di artigiani che lavorano il vetro sono sì calate ma no sono del tutto scomparse per fortuna e perciò è ancora possibile trovare dei professionisti che lavorano questo materiale. Nonostante ciò sono molto richiesti anche dalle grandi aziende dei vetrai e periti che conoscano il materiare e sappiano come avviene la sua lavorazione.
Le fasi di lavorazione del vetro sono diverse; si parte dalla sua cottura per ottenere le lastre di vetro che poi possono esser sottoposte a diversi trattamenti per ottenere vetri infrangibili. È anche possibile avere lastre di vetro stratificato che trovano applicazione in moltissimi campi, infatti si usano per realizzare le finestre, i cristalli per i box doccia e molto altro ancora. La lavorazione a mano del vetro, invece serve per produzioni più minuziose. Lo specialista del vetro deve anche sapere sostituire i pezzi di vetro per sistemare prodotti realizzati con questo mestiere che può esser più fragile di altri.
Per info e dettagli maggiori: www.vetraio.eu