Esistono diverse tipologie di funghi in tutto il mondo e la maggior parte delle persone le riconoscono come organismi complessi differenti che fanno parte della natura. Spesso vengono utilizzati in cucina ma spesso hanno degli scopi medicinali di estrema importanza, proprio come il Pleutorus ostreatus o Fungo Ostrica.
Pensate che in tutto il mondo esistono ben 14.000 tipi di funghi in tutto il mondo, di questi 3000 sono commestibili e 1.400 velenosi. Il valore nutrizionale dei funghi è davvero elevato e permette di prevenire diversi disturbi del fegato, i livelli troppo elevati di colesterolo e i problemi renali.
Il Pleutorus ostreatus si trova anche al supermercato
Lo sapete che il Pleutorus ostreatus , si trova anche al supermercato? Le azioni biologiche che può offrire sono davvero sorprendenti e secondo alcuni specialisti è in grado di abbattere la colesterolemia. Il mondo lo conoscere soprattutto per l’azione terapeutica relativa all’effetto contro il colesterolo. Secondo gli esperti una dieta che contiene almeno il 5% di Pleutorus ostreatus , permette di tenere lontana l’aterosclerosi e previene anche l’infarto.
Aiuto per il sistema immunitario
Come avviene per la maggior parte dei funghi, il Pleutorus ostreatus ha una forte azione antiossidante e permette al fegato di proteggersi dalle sostanze tossiche dovute a una dieta poco corretta. E’ necessario conoscere le sue proprietà antiinfiammatorie, che sono molto simili a quelle di alcuni farmaci in commercio.
Il nome Pleutorus ostreatus deriva dalla parola greca Pleuron che significa di fianco e otos ( orecchio) la motivazione di questo nome è molto semplice, infatti il fungo di solito cresce su i tronchi vivi di gelsi, pioppi creando delle caratteristiche orecchiette.
Il fungo medicina per molte popolazioni è entrato a far parte di diverse culture medicinali e di svariate tradizioni. Da diversi secoli è utilizzato in tutta l’Europa a scopo terapeutico e in commercio e disponibile sottoforma di integratore e di polveri ed estratti.