Preoccuparsi della propria igiene orale è importantissimo e negli ultimi tempi sono diventati davvero tantissimi gli alimenti che mettono sempre più a rischio la nostra salute dentale: conoscerli e sapere quali sono i rischi che comporta l’assunzione di tali cibi può aiutare a limitare i danni e proprio per questo ho deciso di scrivere un articolo e dedicarlo a questo argomento. Prima di tutto devo dire, per onore del vero, che le informazioni riportate qui sono state prese dal blog di Ideco Group, l’azienda specializzata nella cura dell’igiene orale e produttrice di moltissimi prodotti di altissima qualità e professionali.
Ma torniamo a noi: quali sono gli alimenti che bisogna consumare con un certo controllo? A quali cibi e bevande conviene stare attenti se non si ama andare dal dentista e si vogliono avere dei denti bianchi e splendenti? Iniziamo con le cose più ovvie: ormai tutti quanti sappiamo che ci sono alcune cattive abitudini che incidono notevolmente sulla salute dei nostri denti, primo tra tutti il fumo di sigaretta, ma anche l’eccessivo consumo di caffè. Tabacco e caffè infatti tendono a lasciare sullo smalto dentale delle macchie davvero antiestetiche e se non volete avere dei denti gialli e poco brillanti sono tra le prime cose da abolire!
A parte questi, però, ci sono altri alimenti che conviene consumare con attenzione per evitare di avere problemi ai denti: naturalmente tutti i dolci, principali responsabili della carie, richiedono una particolare attenzione e il consiglio è quello di lavare sempre i denti se possibile anche dopo una sola caramella. Non tutti sanno invece che anche i succhi di frutta sono nemici dello smalto dentale: conviene sempre, se possibile, consumarli con una cannuccia in modo che la sostanza non vada in contatto diretto con i denti e non ne intacchi lo smalto.
Per concludere la rassegna dei killer del nostro sorriso, va detto che anche il vino bianco è molto pericoloso: in pochi lo sanno, ma questa bevanda contiene degli acidi che attaccano lo smalto e lasciano delle antiestetiche macchie sui denti: un consiglio può essere quello di sciacquare la bocca con dell’acqua in modo da limitarne i danni.