Perché un marchio possa esser valido e perciò registrato deve rispettare 4 precisi parametri che sono elencati di seguito altrimenti la registrazione non potrà esser fatta.
Originalità
È importantissimo che il marchio abbia un carattere distintivo cioè esso sia un simbolo, una scritta o altro che indentifica uno e solo un prodotto specifico. Inoltre, il marchio non può esser general ma deve esser specifico. Infatti, per esempio, un panifico no può chiamarsi panificio e basta ma deve scegliere un marchio più specifico che possa aiutare i consumatori a individuare l’azienda.
Verità
Il parametro della verità prevede che il marchio da registrare non sia ingannevole. Questo significa che il marchio non può avere dei dettagli che mettano il consumatore in inganno. Il marchio non può allora contenere dettagli che in realtà poi non si trovano nel prodotto. Questo è si riscontra soprattutto nel settore alimentare dove molti prodotti hanno un marchio che può suonare come italiano ma in realtà la produzione no ha nulla a che fare con l’Italia.
Liceità
Un altro requisito da rispettare è che il marchio non sia contrario all’ordine pubblico, al buon costume e alla legge altrimenti non potrà esser registrato. Questo parametro vieta anche di registrare un marchio che lede una persona: non può esser usato il nome e cognome di un personaggio celebre o meno senza il suo consenso.
Novità
Uno di parametri più importanti e che il marchio deve esser nuovo cioè non deve esser stato usato né in uso da un’altra impresa, prodotto o altro ancora. Per poter verificare che il marchio da registrare no sia in uso si effettua al cosiddetta ricerca di anteriorità. Va detto che una distinzione la si deve fare per i marchi celebri e quelli che invece non lo sono. Soprattutto i marchi cleri che usano un cognome, come Armani, Ferrari etc. possono esser usati anche per altri marchi a patto che non si tratti di impresa celebri. Può capitare che il marchio Armani possa esser concesso per una panetteria locale perché di certo no fa concorrenza o confusione al marchio più nota e celebre.
Per poter avere più dettagli, clicca qui www.marchiebrevetti.info