Disegni di posa per pavimenti: quali scegliere

Ci sono diversi disegni di posa per i pavimenti da prendere in considerazione durante una ristrutturazione appartamento a Roma. In questa breve guida che si possono scoprire i più diffusi per trovare la soluzione che meglio incontro alle proprie esigenze.

Il cassero regolare

Si parla di cassero regolare per via del disegno preciso delle fughe tra i vari elementi del pavimento, soprattutto quello in listelli come il perché il laminato ma anche il gres porcellanato, che viene a crearsi guardando la pavimentazione dall’alto.

La cosa del pavimento è abbastanza semplice prevede di usare il primo listello in un angolo della stanza intero e si proseguire lungo tutta la fila. La seconda fila parte invece con un listello a metà. Si prosegue con questo sistema fino a completare la posa. Si tratta di una soluzione che riproduce un po’ di scarto perché l’avanzo di ogni fila difficilmente viene sfruttato in quelle successive.

La posa a correre

Una variante del cassero regolare viene chiamata posa a correre oppure cassero irregolare. Il motivo è legato al fatto che questa volta non si crea un disegno regolare delle fughe. Si inizia come sempre utilizzando un listello intero. La differenza sta nel fatto che per iniziare la seconda fila, non occorre tagliare un cristallo a metà massi utilizza lo scarto della fila precedente.

Questo tipo di posa è particolarmente indicato Durante una ristrutturazione appartamento a Roma per mettere in risalto la bellezza di un pavimento con listelli di grandi dimensioni. Inoltre, questa modalità assicura uno scarto minimo perciò non occorre acquistare grandi quantità in più di pavimento come invece può accadere con altri disegni di posa.

La spina di pesce

Chi durante la ristrutturazione appartamento a Roma richiede una posa a spina di pesce sta scendendo un disegno particolare abbastanza adatto per listelli di piccole e medie dimensioni. In poche parole, si formano delle L in cui la testa di un cristallo va a finire nel fianco di quello accanto. Vengono tagliati sono i cristalli che si trovano lungo il bordo.