Come trovare nuovi clienti: le soluzioni da provare

In tutti i settori diventa importante trovare nuovi clienti, anche in ambito sanitario. Ad alcuni potrebbe sembrare poco etico ma in realtà un piano marketing è essenziale per promuovere l’attività e, allo stesso tempo, aiutare i clienti a prendere le migliori decisioni per la loro salute. Per questi due motivi, oggi si sente parlare di Healthcare marketing perché avere più clienti non vuol dire solo sconfiggere i competitors ma tutelare il paziente.

La strategia di healthcare si mette in pratica attraverso due concetti chiave; il primo è l’attenzione ai contesiti e il secondo è la multicanalità. Nel primo caso, si possono sfruttare le potenzianti dei mezzi informatici odierni per trasmettere informazioni e contenuti. In breve tempo, si può diventare un punto di riferimento e una fonte autorevole dove reperire informazioni sulla propria salute. Oggi è sempre più difficile navigare online e trovare informazioni attenibili ma con qualche accorgimento e attenzione sui contenuti, si può sbaragliare la concorrenza e attirare nuovi clienti che si fidano. L’attendibilità è una medaglia che va guadagnate investendo nella creazione di contenuti interessanti e utili agli utenti.

Le informazioni veicolate devono essere davvero utili e non ingannare l’utente. È fondamentale riservare una grande attenzione a tutti i dubbi che possono sorgere alle persone che soffrono di un disturbo o una patologia, dando loro spiegazioni ne merito ai sintomi e alle prestazioni disponibili i studio medico.

Un secondo passaggio dell’healthcare marketing riguarda la multicanali. Si tratta di fruttare tutti i canali possibili per reperire un pubblico sempre più vasto. Più le informazioni sono rese fruibili su ogni canale, più saranno gli utenti interessati a rivolgersi allo studio medico. Oggi ci sono tantissimi canali che un professionista del settore medico può usare partendo dai social network. A questi si aggiungono i siti internet, i canali video oppure i podcast, un nuovo modo di comunicare e diffondere informazioni che sta avendo un grandissimo riscontro. Non tutti i target usano gli stessi canali e perciò utilizzarne il più possibile, significa entrare in contatto con persone diverse.