Rifare completamente un impianto elettrico è un intervento piuttosto frequente la ristrutturazione edilizia completa, tuttavia, può essere fatto praticamente in qualsiasi momento anche senza avviare lavori di rifacimento dell’immobile. Sicuramente molti avranno già sentito parlare di rifare un impianto elettrico ma forse non sanno esattamente di che cosa si tratta quali operazioni sono incluse. Per capire meglio che cosa include un intervento di questo tipo, basta continuare a leggere di seguito i paragrafi di questa bellissima guida sull’argomento.
Sostituire i cavi
Rifare completamente un sistema elettrico è indispensabile ritirare i cavi. Si tratta di sostituire tutti i vecchi cavi elettrici dietro a prese e interruttori con cavi nuovi. Se l’impianto è molto vecchio e datato, il pronto intervento elettricista a Roma potrebbe anche doversi occupare di sistemare i colori dei cavi. Pochi sanno che il ricambio hanno delle colorazioni diverse proprio per poter distinguere visivamente in un attimo.
La sostituzione dei cavi elettrici ha tanti vantaggi e benefici come per esempio la riduzione di cortocircuito che si verifica nel momento in cui due cavi scoperti si toccano, rischiando di dare origine a una scintilla che innesca un incendio.
Installare nuove prese e interruttori
L’intervento del pronto intervento elettricista a Roma prevede anche la sostituzione di tutte le prese e gli interrogatori. È particolarmente importante per aumentare la praticità perché utilizzare prese vecchie significa dover usare anche un riduttore di corrente per collegare tutti gli elettrodomestici più moderni. Inoltre, questo intervento aiuta a migliorare l’efficienza energetica riducendo i consumi e di conseguenza la bolletta, evitando che abbia un importo così alto da salvare pesando meno sull’economia familiare.
Rilasciare la dichiarazione di conformità
Non è finita qui perché quando si parla di rifare un impianto elettrico è fondamentale anche avere la certificazione di conformità. Significa che il pronto intervento elettricista a Roma rifare l’impianto rispettando tutte le regole e delle indicazioni della normativa vigente. Rivolgendosi a esperti certificati e abilitati diventa fondamentale per avere una documentazione in regola.