In questo elenco si possono trovare alcuni consigli utili e pratici per tenere in ordine uno spazio di servizio come può essere la cantina.
Fare un giro in discarica
Spesso la cantina diventa un luogo dove vengono ammassati alla rinfusa un sacco di oggetti che in realtà non servono molto. Va a finire che diventa una sorta di immondezzaio senza nemmeno sapere che cosa c’è dentro. L’ideale sarebbe fare un po’ di ordine e fare un giro in discarica o al centro raccolta materiali per eliminare un po’ di cianfrusaglie che non servono più.
Ordinare uno sgombero
L’ideale per non dover fare il lavoro di pulizia della cantina è richiedere uno sgombero professionale. Tutto quello che c’è in cantina vien portato via in modo da avere un ambiente completamente vuoto, una tabula rasa da cui ripartire da zero.
Aggiungere una scaffalatura
Dopo aver liberato la cantina, arriva il momento di ripensare lo spazio in modo funzionale. La prima cosa da fare per tenere tutto in ordine ed evitare di tornare al punto di partenza, è installare una grande scaffalatura che arrivi fino al soffitto. Questo permette di moltiplicare lo spazio. Meglio avere una scaffalatura con mensole che si possano spostare in maniera da avere lo spazio per inserire dagli oggetti più piccoli a quelli più grandi.
Usare contenitori con coperchio ed etichette
Altro piccolo trucchetto per mantenere l’ordine è usare dei contenitori da etichettare. Se la cantina è uno spazio asciutto e riparato vanno benissimo le scatole di cartone. Per evitare che però entrino degli insetti, roditori o l’umidità si devono utilizzare dei contenitori in plastica con coperchio per chiuderceli bene e conservare gli oggetti in modo perfetto.
Sistemare un tavolo da lavoro
Se la cantina deve diventare uno spazio utile al fai da te, ai lavoretti di casa o alle proprie passioni, meglio predisporre un tavolo da lavoro lungo la parete. Sopra ci va sempre un pennello forato dove appendere tutti gli attrezzi che serve avere sempre a portata di mano.
Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.sgomberi-gratis.it