Non è vero che non si può fare niente per ridurre lento migliorare il benessere del pianeta poiché anche nel nostro piccolo quotidiano ci sono tante azioni che possiamo fare. Alcune delle best practice quotidiane migliori, sono elencate di seguito in questa bellissima guida.
Fare la raccolta differenziata e prestare maggiore attenzione Durante gli acquisti
La raccolta differenziata dei rifiuti è Doverosa per inviare la maggiore quantità possibile di rifiuti verso il riciclo. Anche dove non vige l’obbligo, vale sempre la pena differenziare i rifiuti e spingere perché il comune inizi a dotare sistema di raccolta dei rifiuti differenziati porta a porta o simile. Questo però non è sufficiente perché bisogna anche fare attenzione durante gli acquisti vetrina prodotti sfusi e confezionati con minori quantità possibile di plastica. L’attenzione al packaging ricercando quelli realizzati in carta o in alluminio, Vitale per ridurre l’inquinamento.
Spegnere le luci e sfruttare l’illuminazione naturale
È sicuramente romantico cenare al lume di candela ma anche molto utile per ridurre gli sprechi di energia elettrica. Scherzi a parte, per ridurre l’inquinamento È importante utilizzare il meno possibile l’energia elettrica che spesso viene prodotta utilizzando carbone fossile e gas E poche fonti di energia rinnovabili come il solare e l’eolico. In Casa, e non solo, vale sempre la pena sfruttare il più possibile la luce naturale delle tapparelle. Inoltre, si può anche chiamare un pronto intervento elettricista a Roma perché sostituisca tutte le lampadine di casa con quelle ad alta efficienza energetica a led.
Usare di trasporto alternativi e promuovere il car sharing
È importantissimo evitare di usare l’automobile preferendo mezzi di trasporto alternativo come bicicletta, monopattino, mezzi pubblici. Ci sono sempre più persone che usano le due ruote per i piccoli spostamenti quotidiani in città, i più frequenti e fonte di grandi quantità di inquinanti. Meglio favorire il car sharing, il car polling e magari preferire automobili elettriche approfondimento degli incentivi statali, ricordando di chiamare il pronto intervento elettricista a Roma che installi una presa adatta industriale per la ricarica a casa.