A tutti può capitare di avere dei problemi con la caldaia nel blocco o non eroga l’acqua calda. La maggior parte dei problemi si rileva ovviamente durante il periodo invernale cioè quando la utilizzata di più. Ci sono però delle soluzioni che aiutano a prevenire i guasti del sistema.
-
Prenotare una manutenzione periodica
Per iniziare, bisogna ricordare che tutte le caldaie e gli impianti devono essere sottoposti a controlli regolari di manutenzione. Questo è il primo e più efficiente sistema per ridurre le rotture e i malfunzionamenti nel corso del tempo. La riduzione dei guasti della caldaia è solo uno dei tanti benefici nello svolgere con regolarità operazioni di manutenzione rivolgendosi al tecnico di fiducia del pronto intervento caldaie Roma perché si ottiene anche il sistema più efficiente che produce minori quantità di gas pericolosi per l’atmosfera.
-
Pulire il tubo della condensa
Spesso capita che la caldaia in blocco perché il tubo della condensa è costruito. La sonda percepisce le difficoltà di smaltimento dei fumi prodotti dalla caldaia e blocca il sistema. Durante il periodo invernale può succedere che la condensa all’interno della tubatura si possa addirittura congelare. Di solito, le caldaie di ultima generazione con le tecnologie avanzate avvisano sul display elettronico la presenza di un problema di questo tipo per poter intervenire il prima possibile e tornare a utilizzare l’acqua calda sanitaria come di consueto.
-
Controllare il termostato
E se ci si accorge che i termosifoni non si sono scaldati come al solito, il problema potrebbe risiedere in un termostato obsoleto e superato da tecnologie più all’avanguardia. Oltre a far controllare il termostato attualmente in uso dal tecnico del pronto intervento caldaie Roma, vale anche la pena prendere in considerazione installazione di uno nuovo. Oggi sul mercato sono presenti termostati di ultima generazione più facili da utilizzare che assicurano anche un risparmio energetico maggiore rispetto a prima. Inoltre, queste soluzioni hanno anche il vantaggio di essere spa controllata a distanza utilizzando l’apposita del telefono smartphone.