Che cosa deve fare un tecnico per revisionare la caldaia?

La ditta di assistenza e manutenzione che invia il suo tecnico per un regolare controllo di revisione della caldaia, come previsto della normativa in vigore, si assicura che i passaggi fondamentali vengono sempre svolti.

La pulizia. La prima cosa che un bravo entico deve fare per revisionare la caldaia è pulirla. Durante il suo uso, la caldaia produce della fuliggine, dello sporco, della polvere e altri residui che vanno rimossi prima che si incrostino e provochino al rottura dello stesso apparecchio in uso. Una caldaia che vien pulita con regolarità da un valido tecnico in regola ha il vantaggio di funzionare meglio e di non avere problemi. Il tecnico deve smontare il panello frontale per poter lavorare sulle parti interne dove ci sono i suddetti depositi, i quali vanno rimossi con l’aspirapolvere o anche con uno spray ad aria, simile a quello che si usa per pulire i componenti elettrici.

La verifica dei fumi. La caldaia produce dei fumi in seguito alla combustione dei gas e questi vengono poi espulsi tramite il camino, andando ad inquinare l’aria. Il tecnico della caldaia deve verificare che il livello di emissioni sia in regola con quanto previsto della normativa. Solo dopo avere verificato la quantità di fumi che la caldai produce, il caldaista può risalire i bollini di certificazione. Se la caldaia non rispetta i limiti, sono possibili alcune operazioni che riducano il problema, come la pulizia del camino stesso.

La sostituzione delle parti usurate. Il caldaista che interviene in modo regolare è anche in grado di prevenire futuri rotture e guasti poiché sostituisce le parti soggette a maggior usura, senza aspettare che si rompano del tutto. È un ottimo vantaggio perché assicura di non avere disguidi in futuro che richiedano una ulteriore uscita del tecnico, che dovrà ovviamente esser pagato anche per la visita oltre che per il lavoro svolto, soprattutto se dovesse essere una chiamata di emergenza.

Per prenotare subito un appuntamento con un valido tecnico, clicca qui www.assistenzacaldaieberettamilano.cloud