Capire l’efficacia dell’Inbound Marketing

L’inbound marketing è un mezzo efficace di promozione di un marchio o di un prodotto. Tuttavia, dai neofiti spesso è visto come un sistema di promozione che non porta immediatamente un ritorno. Invece, se applicati nel migliore dei modi è un sistema fondamentale per portare al successo ogni attività nel mondo online.

In quest’articolo, delineeremo il significato del termine inbound marketing e poi spiegheremo perché sta sempre più diventando una parte importante nelle strategie di marketing on-line. Inoltre, faremo una serie di accenni su come applicare le nozioni di hubspot marketing nella strategia di marketing di ogni giorno.

Capire l’Inbound Marketing

Nel caso foste nuovi nel mondo del marketing digitale, potreste essere un po’ confusi circa il concetto di come funziona l’Inbound marketing. Si tratta di una strategia relativamente nuova e che è quasi esclusivamente applicata nel mondo del web.

In poche parole, l’Inbound Marketing è un mezzo che permette al vostro marchio di farsi notare da potenziali clienti, clienti interessati alle vostre proposte. Qui di seguito, abbiamo elencato alcuni metodi che sono utilizzati per raggiungere i risultati desiderati mediante le tattiche d’inbound marketing.

Il primo sistema più importante per far funzionare nel migliore dei modi una strategia d’inbound marketing, è l’utilizzo corretto dei contenuti. In molte situazioni, i termini “content Marketing” e “inbound marketing” possono anche essere intercambiabili. La realtà, è che i contenuti nel marketing sono un sottoinsieme dell’Inbound marketing.

Utilizzando in maniera efficace la gestione dei contenuti e il marketing, da pubblicare nel blog aziendale o in un sito sviluppato per questo fine, si ottengono i migliori successi di attrazione di potenziali clienti. Ottimizzando al meglio i contenuti, si ha anche la possibilità di incrementare il numero di visite provenienti dai motori di ricerca sul proprio sito. Invece di disturbare l’utente con una pubblicità, si attira l’utente sulle pagine del proprio sito fornendogli una serie di contenuti utili e informativi.

Un secondo metodo per incrementare il numero di contatti sul proprio sito è di creare una serie di sezioni riservate, dove è possibile scaricare dei contenuti solo esclusivamente dopo essersi registrati o avendo inserito un indirizzo email valido. Mettendo a disposizione una serie di guide o di approfondimenti sul settore in cui si opera, e “obbligando” gli utenti a fornirci un mezzo per contattarli si è in grado di creare una lista profilata di persone a cui inviare informazioni e promozioni.

L’inbound marketing, è un mezzo importante per chi è realmente interessato a dare visibilità al proprio marchio e quindi ai prodotti/servizi che si commercializzano. La pubblicità tradizionale, che interrompe la navigazione dell’utente è ormai un metodo superato per rendere visibile le proprie proposte. Mediante questo innovativo sistema di promozione, i propri contenuti sono offerti a persone realmente interessate a quello che si offre; senza interromperle con banner o sistemi che disturbano.